L’ottimo 2022 di Fiat: marchio leader di Stellantis per vendite e leader indiscusso in Brasile, Italia e Turchia
In Europa 500 e Panda dominano il segmento delle city car
Nei risultati del 2022 appena annunciati dal gruppo Stellantis, risalta la performance del marchio Fiat che è riuscito ad affermare la propria leadership globale e a fornire un apporto decisivo alle vendite complessive di Stellantis.
Fiat leader di mercato in Italia, Brasile e Turchia
Un ruolo da protagonista assoluto in particolar modo in Brasile, Italia a Turchia, tre Paesi nei quali Fiat si è confermato leader assoluto di mercato, come ha sottolineato Oliver Francois, CEO Fiat e CMO Global di Stellantis: “In termini di volumi, Fiat è il marchio leader di Stellantis con oltre 1,2 milioni di unità immatricolate nel 2022, tra veicoli Fiat, Abarthe e Fiat Professinoal. Siamo leader assoluti di mercato in Brasile, Italia e Turchia, e stiamo accelerando verso un futuro sostenibile con la nuova 500 elettrica che ha registrato quasi 120.000 unità dal suo lancio a fine 2022. E grazie alle sinergie insite nel Gruppo Stellantis, nel 2023 Fiat continuerà a offrire soluzioni socialmente rilevanti, presentando quattro nuovi prodotti”.
La Fiat 500 EV protagonista in Europa, 500 e Panda regine del segmento city car
In Europa, dove Fiat domina il segmento delle city car, un ruolo di primo piano l’ha avuto la nuova 500 elettrica che nel Vecchio Continente ha immatricolato più della metà (66.000 su 120.000) delle unità vendute a livello mondiale, con la Fiat 500 EV che nel 2022 è stata l’elettrica più venduta in Italia, la seconda in Spagna e la terza in Germania.
Tra le city car a prendersi la scena negli ultimi 12 mesi sono state ancora una volta Fiat 500 e Fiat Panda, che si confermano prima e seconda del segmento, mettendo insieme una quota di mercato del 43,8% che ne riafferma la leadership europea di Fiat. Il marchio inoltre continua a dominare anche in Italia dove è il primo brand con una quota di mercato del 15,1%.
Davanti a tutti in Brasile con Strada e Toro a trainare le vendite
Anche in Sud America Fiat ha vissuto un 2022 da protagonista assoluto, dove è risultato il marchio più venduto, con una quota di mercato del 13,6% e leader assoluto in Brasile, mercato più importante per il marchio. Nell’ultimo anno Fiat ha registrato più di 430.000 unità vendute e una quota del 21,9%, mettendo a segno la sua migliore performance annuale.
Un successo legato all’apprezzamento dei brasiliani riscosso da alcuni modelli nei diversi segmenti con Fiat al 24,7% di quota tra le utilitarie, quasi il 50% tra i pick-up e il 37,1% tra i furgoni. Spiccano le performance di Fiat Strada, che per il secondo anno di fila è stato il veicolo più venduto in Brasile, così come quelle del Fiat Toro che è stato il pick-up C più acquistato nel Paese. Bene anche la berlina Cronos, con +49% di vendite rispetto al 2021, e il SUV compatto Pulse, che ha superato i 50.000 esemplari venduti nell’anno.
Al top in Turchia con la Tipo
Fiat si gode anche gli ottimi risultati nella Regione MEA, in particolar modo nel mercato turco dove, per il quarto anno consecutivo, è stato il marchio più venduto con il 18,7% di quota di mercato. In Turchia la protagonista assoluta è stata la Fiat Tipo, che può vantarsi del titolo di modello più venduto in assoluto e regina del suo segmento, con oltre il 50% di preferenze da parte dei clienti.
Seguici qui