Lotus Evija: l’hypercar elettrica da quasi 2.000 CV conquista gli ex piloti di F1 [FOTO e VIDEO]
Fittipaldi e Button elogiano la maneggevolezza del nuovo bolide
Lotus ha iniziato la produzione della Evija, la prima supercar elettrica della Casa britannica, e i campioni del mondo di Formula 1 Emerson Fittipaldi e Jenson Button sono stati tra i primi a guidarla.
L’Evija è un’hypercar elettrica con quattro motori che sprigionano complessivamente 1.974 CV, rendendola l’auto di serie più potente al mondo. Questo si traduce in prestazioni di altissimo livello: accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi, da 0 a 300 km/h in meno di 9 secondi e una velocità massima di 320 km/h.
Numeri impressionanti ma comunque non insoliti nel mondo delle hypercar elettriche. Secondo Fittipaldi e Button che l’hanno provata in pista ad impressionare maggiormente sono altri aspetti rispetto allo scatto in accelerazione e alla velocità di punta raggiunta in rettilineo.
Non solo velocità elevate
Fittipaldi, che ha guidato una Lotus Type 72 al suo primo di due titoli mondiali di F1 nel 1972 ed ha un’edizione speciale della Evija a lui intitolata, qualche settimana fa ha testato insieme a Button l’hypercar elettrica nella pista di prova della Lotus a Hethel, nel Regno Unito. A colpire di più l’ex pilota brasiliano sono state le doti di maneggevolezza dell’auto e il feeling di guida unico rispetto a tutte le altre hypercar elettriche da lui guidate. “Dà così tanta maneggevolezza, con un incredibile potenza, È il livello successo alle hypercar di sole prestazioni”, ha affermato Fittipaldi.
Button, che ha vinto il suo unico titolo in F1 nel 2009 con la Brawn GP, ha espresso elogi simili per la Lotus Evija, hypercar che l’ha visto coinvolto in prima persona nello sviluppo e che ha anche voluto acquistare per se stesso. “La guidabilità e la direzione dello sterzo ti fanno sicuramente sapere che stai guidando una Lotus. Sono stupito dalla sua agilità” ha spiegato Button.
Serie limitata a 130 unità
Lotus inizierà le consegne della Evija nel 2023. La Casa di Hethel produrrà complessivamente un totale di 130 esemplari, compresi gli 8 dell’edizione speciale Evija Fittipaldi.
Seguici qui