Lotus Exige Cup 430: potenza da pista per un’auto da strada
L'accelerazione da 0 a 100 km/h è calcolata in 3,3 secondi
Lotus Exige Cup 430 – Può bastavi un’automobile con 430 cavalli di potenza? La corsa alla potenza pura non conosce soste e moltissime case stanno lavorando senza sosta per superare il muro dei mille cavalli di potenza, ma c’è qualche eccezione. Forse non sorprende nemmeno tanto che questa eccezione sia rappresentata da Lotus, un marchio da sempre “anti” o “contro” o forse solo “a parte”.
L’ultima nata dalla casa inglese si chiama Lotus Exige Cup 430 ed è una piccola (nelle dimensioni) meraviglia stradale che farà impazzire anche gli amanti della pista e della guida sportiva. Il motore è un V6 da 3,5 litri (per capirci lo stesso che si trova su Toyota Avalon e Lexus RX350) che i tecnici di Lotus hanno potenziato fino all’incredibile quota di 430 cavalli e una coppia di 440 Nm, per prestazioni uniche in fatto di cronometro e sensazioni.
Questo perchè la Lotus Exige Cup 430 è una sportiva incredibilmente leggera (la casa dichiara 1.056 chili a secco) e il rapporto peso/potenza è tra le caratteristiche che la portano a essere tanto performante. Un esempio? Il giro di prova che è stato fatto sul leggendario circuito di prova della casa automobilistica a Hethel: il crono si è fermato a 1’24”8, valore che permette a questa macchina di essere la vettura di serie più veloce ad aver mai percorso un giro su questa pista.
La Lotus Exige Cup 430 ha accelerazione da 0 a 100 km/h calcolata in 3,3 secondi e un valore di downforce pari a 220 kg, importante per una vettura che sa raggiungere i 290 km/h di velocità massima.
Seguici qui