Lotus: ecco il primo bozzetto della nuova sportiva elettrica
Avrà delle nuove batterie sviluppate in collaborazione con Britishvolt
Lotus e Britishvolt hanno firmato un memorandum d’intesa con l’obiettivo di collaborare alla ricerca e allo sviluppo di tecnologie avanzate per i veicoli elettrici.
La casa automobilistica britannica utilizzerà le batterie fornite di Britishvolt per sviluppare una nuova auto sportiva a zero emissioni, mostrata in anteprima attraverso un bozzetto ufficiale. Quest’ultima dovrebbe essere la Lotus Type 135 attesa al debutto nel 2026.
Il bozzetto suggerisce che il modello prenderà in prestito alcuni spunti stilistici dalle storiche auto sportive di Lotus, tra cui l’Esprit e l’Europa. Infatti, possiamo vedere una silhouette ribassata e un posteriore pronunciato.
Ad ogni modo, Lotus è la prima azienda automobilistica cliente di Britishvolt, ma il produttore di batterie ha dichiarato che nelle prossime settimane annuncerà i nomi di ulteriori partner.
Alla base ci sarà la nuova piattaforma E-Sports
Lotus dedicherà maggiore attenzione ad alcune caratteristiche per la nuova sportiva elettrica, fra cui capacità di ricarica rapida, ottimizzazione della densità di energia e contenimento del peso. Alla base ci sarà la nuova piattaforma E-Sports sviluppata appositamente per auto sportive 100% elettriche, che è in grado di ospitare batterie disposte sotto il pavimento o impilate dietro i sedili.
Recentemente, il produttore britannico ha dichiarato che la batteria più piccola fornita con questo pianale avrà una capacità di 66,4 kWh mentre la più grande proporrà 99,6 kWh. Non ci resta a questo punto che attendere i prossimi mesi per scoprire maggiori informazioni sulla nuova Lotus.
Seguici qui