Lotus presenta la sua nuova piattaforma per auto sportive elettriche
La casa automobilistica britannica si prepara per la sua futura gamma 100% elettrica
Fra qualche anno la gamma di Lotus sarà composta da un paio di SUV, un veicolo a quattro porte e una nuova auto sportiva, tutti 100% elettrici. Il primo arriverà il prossimo anno e sarà il Lotus Type 132.
Prima di procedere con i vari lanci, però, la casa automobilistica britannica aveva bisogno di sviluppare una nuova piattaforma dedicata esclusivamente agli EV. Nelle scorse ore, ha presentato Project LEVA che anticipa una nuova architettura EV modulare.
La nuova piattaforma sarebbe stata concepita grazie a un programma di ricerca interno
Il marchio britannico afferma che si tratta di una nuova piattaforma EV leggera e innovativa che dovrebbe beneficiare dei risultati ottenuti da un programma di ricerca interno. Avrà una struttura posteriore più leggera del 37% rispetto alla Emira V6. Naturalmente, permetterà la creazione di veicoli sportivi elettrici con più layout, diverse lunghezze di passo, configurazioni e dimensioni delle batterie.
La casa automobilistica britannica ha svelato anche alcune delle specifiche tecniche di Project LEVA. Sarà capace di estendersi dalle configurazioni a due posti fino alle 2+2. L’interasse minimo è di 2470 mm per un veicolo dotato di una batteria da 66,4 kWh e un singolo motore elettrico con potenza di 476 CV. In alternativa, ci saranno modelli con interasse fino a 2650 mm, una batteria da 99,6 kWh e due propulsori elettrici con una potenza complessiva di 884 CV.
Seguici qui