Mahle presenta il primo ventilatore bionico per auto elettriche
Ecco il primo ventilatore bionico per auto elettriche: svelato da Mahle
Mahle, azienda tedesca, ha sviluppato il primo ventilatore bionico per veicoli elettrici e a celle a combustibile, con applicazioni estese anche ai camion a zero emissioni. Questo innovativo prodotto sarà svelato in anteprima mondiale a metà settembre ad Hannover e rappresenta il risultato di migliaia di ore di ricerca approfondita ispirata al gufo, uno dei rapaci più diffusi.
Ecco il primo ventilatore bionico per auto elettriche: svelato da Mahle
Il design delle pale del nuovo ventilatore bionico di Mahle è ispirato al gufo, noto per la sua capacità di muoversi silenziosamente durante la caccia. Le pale, che imitano le ali e le piume di questo rapace, sono progettate per minimizzare il rumore. Questo è molto importante in quanto le ventole, quando sono a pieno carico o durante la ricarica notturna dei veicoli in aree residenziali, possono generare rumori fastidiosi. Il ventilatore bionico è stato sviluppato per ridurre il rumore dei camion fino a quattro decibel.
Uli Christian Blessing, Direttore dello sviluppo Thermal Management di Mahle, ha dichiarato: “Attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale, studiamo le caratteristiche di animali come i pipistrelli e il pesce spada, oltre a molte altre ispirazioni naturali. Alla fine, abbiamo deciso di prendere il gufo, il cacciatore silenzioso, come modello principale per il nostro nuovo ventilatore.” Blessing aggiunge che “Il livello di riduzione del rumore del nostro ventilatore è paragonabile a quello che si ottiene spegnendo uno degli altoparlanti di un impianto stereo.”
Seguici qui