Manutenzione stradale: un 2024 stagnante ed un avvio di 2025 difficile
"Serve una pianificazione più puntuale dei lavori"
La manutenzione stradale è uno dei punti cardini per una migliore sicurezza sulle nostre direttrici principali ed i dati dell’ultimo periodo non sono incoraggianti. Il 2024 ha registrato un andamento stagnante della produzione di asfalto, principale indicatore della manutenzione, e l’avvio del 2025 è stato piuttosto difficile.
“I dati del 2024 e quelli del primo trimestre del 2025, in linea con lo scorso anno, profilano uno scenario piatto per lo stato di salute della nostra rete stradale – sono le parole di Alessandro Pesaresi, presidente di SITEB (Strade italiane e bitumi) – che, ogni anno avrebbe bisogno di una produzione di asfalto superiore ai 40 mln di tonnellate annue e che invece quest’anno rischia di ritornare poco sopra quota 30 milioni. Serve una pianificazione più puntuale ed attenta dei lavori”.
I dati del 2024
I dati presentati al convegno ‘Road Safety Day’ sono abbastanza preoccupanti. Dopo gli ultimi anni di costante crescita, la curva si è appiattita ed ha mantenuto i valori del 2023. La produzione si è fermata a 34,3 milioni di tonnellate di conglomerato bituminoso, per un valore della produzione e posa in opera di 3.600 milioni di euro. Inalterato anche il numero di occupati (38.000) e di impianti attivi nel nostro Paese. Con le maggiori criticità nelle arterie gestite da province e comuni.
Il manuale tecnico
Durante il convegno, inoltre, è stato presentato il manuale tecnico “Sicurezza stradale: l’aderenza delle pavimentazioni”. Una guida pensata per chi opera costantemente sul campo, con l’aderenza in primo piano, come fattore molto influente per la sicurezza stradale. È determinante per il comportamento dei veicoli, in particolare in condizioni atmosferiche avverse come pioggia, nebbia o neve. Il manuale analizza i meccanismi che determinano l’aderenza su strada, le metodologie più avanzate per la sua misurazione e le migliori pratiche per la progettazione e la manutenzione delle pavimentazioni stradali. Per avere una circolazione stradale sempre più sicura.
Seguici qui