Marchionne: la 500X si farà in Italia
Andrà a sostituire la Fiat Sedici
Sergio Marchionne nel rivelare i dettagli sulle prossime produzioni del Gruppo Fiat-Chrysler ha annunciato l’arrivo della 500X e di una variante della Jeep. Riguardo la prima si tratta di un Suv che andrà ad affiancare l’offerta composta dalla 500 e dalla 500L, segnando un ulteriore passo avanti verso l’ambito progetto di costituire un vero e proprio marchio 500 con una propria offerta distintiva. Entrambe le vetture saranno realizzate in Italia e precisamente nello stabilimento di Melfi ed arriveranno sul mercato nel 2014 e nello stesso anno saranno anche esportate negli Stati Uniti.
Ovviamente, la scelta di produrre in Italia è stata quasi una scelta obbligata visto l’impegno del Governo in tal senso dovuto al fatto che la maggior parte degli impianti del Paese dello stivale sono sottoutilizzati. Secondo i dati rilasciati dalla stessa Fiat, gli stabilimenti funzionano al 50% e l’unica soluzione, visto la crisi del mercato italiano ed europeo, per non chiuderli è rappresentata dalla produzione per l’esportazione. Comunque, per quanto riguarda le caratteristiche della variante Jeep di cui non è stato scelto ancora il nome, si sa solamente che sarà dotata di un allestimento di classe Premium per essere più competitiva sul mercato.
La 500X invece sarà più spaziosa dell’attuale 500L e in Europa andrà a sostituire la Fiat Sedici mentre negli Usa costituirà una novità per il mercato dei crossover compatti.
Seguici qui