Mascherine all’aperto: stop all’obbligo dall’11 febbraio. Ma in auto?

Non cambiano le regole per vetture e mezzi pubblici

Mascherine all’aperto: stop all’obbligo dall’11 febbraio. Ma in auto?

La situazione pandemica sta migliorando giorno dopo giorno in Italia e gradualmente si arriva ad una riduzione delle restrizioni e delle regole, con l’obiettivo di recuperare piano piano quella normalità ormai scomparsa da due anni. Un primo passo arriverà tra due giorni: da venerdì 11 febbraio 2022 non ci sarà più l’obbligo della mascherina all’aperto.

Le regole

Si potrà, dunque, uscire senza la copertura di naso e bocca in tutto il Paese, indipendentemente dal colore della regione, dopo l’ordinanza firmata ieri dal ministro Roberto Speranza. Bisognerà sempre averla dietro, comunque, da indossare in caso di assembramento, ma cade l’obbligo, istituito un paio di mesi fa con l’arrivo di Omicron.

Servirà indossarla, sempre, invece al chiuso. Almeno fino al prossimo 31 marzo, quando scadrà lo stato di emergenza e si capirà cosa vorrà fare il Governo, in base alla situazione in quel periodo. A partire da venerdì prossimo, inoltre, si potrà tornare a ballare, visto che riapriranno le discoteche, seppur con capienza del 50%.

Cosa accade in auto e sui mezzi

E in auto? Non cambiano le regole per chi si sposta in auto. In caso di conviventi, non ci sono limiti o problemi, possono essere occupati tutti i posti disponibili, senza indossare alcuna mascherina. Se, invece, si circola tra non conviventi, davanti potrà stare solo il conducente e poi due passeggeri per fila posteriore, tutti con la mascherina indossata.

Non cambiano le regole nemmeno per quanto riguarda i mezzi di trasporto pubblici. Servirà indossare sempre la mascherina FFP2 per salire a bordo di mezzi locali, nazionali e internazionali, dai bus agli aerei o alle navi, oltre ad avere il Super Green Pass, cioè quello che viene ottenuto con la vaccinazione oppure con la guarigione.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)