Maserati come Porsche? Stellantis ci starebbe pensando
Richard Palmer non esclude che in futuro Maserati possa essere più indipendente da Stellantis
Nel corso di un’intervista rilasciata dal CFO del gruppo Stellantis, Richard Palmer, ad Automotive News, il dirigente del gruppo automobilistico nato dalla fusione di Fiat Chrysler e PSA ha parlato dell’ottimo momento di Maserati. La casa automobilistica del Tridente è la punta di diamante di Stellantis essendo l’unico vero brand automobilistico di lusso tra quelli presenti nel gruppo.
Maserati: Stellantis non esclude un futuro come Porsche per il suo marchio
Secondo quanto avrebbe dichiarato Palmer ad Automotive News Europa, se la casa automobilistica italiana riuscirà a realizzare un profitto sufficiente nei prossimi anni, potrebbe essere potenzialmente liberata per operare in modo indipendente. La situazione di Maserati che negli scorsi anni non era stata sicuramente esaltante, sembra essere migliorata molto negli ultimi tempi.
Basti pensare che nel 2021, le vendite globali della casa automobilistica del Tridente sono aumentate del 41 per cento con la consegna di 24.300 unità. A loro volta i ricavi sono aumentati del 47 per cento a oltre 2 miliardi di euro e l’utile operativo è stato di 103 milioni di euro rispetto a una perdita di 91 milioni di euro registrata nell’anno precedente.
Il netto miglioramento registrato dal brand di lusso del gruppo Stellantis è dovuto principalmente al debutto sul mercato del SUV Maserati Grecale che è arrivato in uno dei segmenti di mercato più in voga a livello globale in questo momento nel segmento di lusso del mercato auto.
Ovviamente fa ben sperare anche il fatto che nei prossimi anni è previsto l’arrivo sul mercato di numerose nuove auto a cominciare dalle nuove GranTurismo e GranCabrio senza dimenticare le future generazioni di GranTurismo e Levante mentre la berlina Ghibli uscirà di scena.
Se le cose andranno per il verso giusto ci sono buone possibilità che nel medio termine la situazione di Maserati migliori in maniera piuttosto evidente e che l’ipotesi di una maggiore indipendenza da Stellantis diventi un qualcosa di più concreto.
Seguici qui