Maserati Ghibli: la berlina non avrà eredi

Niente da fare, la berlina di Maserati si appresta a dire addio

Maserati Ghibli: la berlina non avrà eredi

Maserati Ghibli è stata a lungo una delle vetture più popolari tra quelle presenti nella gamma della casa automobilistica del tridente. Nonostante ciò sembra ormai certo che la berlina non avrà eredi. Infatti nei recenti piani che Maserati ha illustrato nei giorni scorsi, di questa auto o di una sua erede non vi è alcuna traccia. Sembra sempre più probabile che, come anticipato da alcune indiscrezioni nei mesi scorsi, la produzione di questa vettura possa concludersi entro il prossimo anno.

Nessuna erede o nuova generazione per Maserati Ghibli

Qualcuno nei mesi scorsi aveva sperato che Maserati Ghibli sarebbe potuta sopravvivere quanto meno come auto completamente elettrica nella gamma Folgore. Ma nemmeno tra le future auto a zero emissioni della casa automobilistica del tridente questa auto è riuscita a trovare una propria collocazione.

Maserati Ghibli è dunque vittima della crisi di vendite che le berline classiche stanno vivendo in tutto il mondo. Francesco Tonon, Maserati head of Global Product Planning, ha confermato che la sua casa automobilistica ha deciso di sostituire Ghibli e Quattroporte con una sola berlina che avrà carattere sportivo e che sarà erede diretta della Quattroporte.

La sempre maggiore richiesta di SUV da parte dei clienti e il continuo calo delle vendite di berline ha spinto il brand automobilistico del Tridente a fare questa scelta per il suo futuro. Ma del resto questa non è nemmeno una sorpresa dato che il futuro della Ghibli è in dubbio da tempo, nonostante il suo status di secondo modello più venduto del marchio.

Maserati Ghibli

A livello globale, la Ghibli ha rappresentato il 33% delle vendite Maserati nel 2021 con circa 8 mila immatricolazioni. Solo il SUV Maserati Grecale ha ottenuto più immatricolazioni. Ciò però non è bastato per salvare l’auto che sarà dunque rimpiazzata dal SUV Maserati Grecale come nuova entry level della gamma della casa italiana.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)