Maserati GranTurismo MC Stradale
La Maserati GranTurismo MC Stradale è stata presentata in anteprima nazionale Motor Show di Bologna 2010. Si tratta della vettura più veloce, leggera e potente della gamma Maserati e si ispira ai modelli GranTurismo MC Trofeo e GT4. La nuova Maserati GranTurismo MC Stradale è una due posti caratterizzata da un handling migliorato e può raggiungere una velocità massima di 301km/h.
Piu’ potenza senza penalizzare i consumi
La nuova GranTurismo MC Stradale coniuga le esigenze di guida veloce ma sicura con la passione per la guida sportiva ed è frutto dell’esperienza Maserati nei propri programmi sportivi. Gli interventi effettuati sulla vettura assicurano infatti una migliore aerodinamica, mentre il motore V8 da 4,7l sviluppa più potenza mantenendo inalterati i consumi.
Motore da 450 Cavalli e riduzione di peso
Il motore V8 da 4,7 litri sprigiona ora 450 CV con un incremento di 10 CV rispetto alla GranTurismo S, mentre il dato di coppia di 510 Nm costituisce un miglioramento di 20 Nm. Il carattere sportivo della vettura è sottolineato anche dalla drastica riduzione di peso: 110 kg in meno della GranTurismo S, per un peso di 1670 kg (peso a secco). La GranTurismo MC Stradale conserva inoltre un ottimo bilanciamento dei pesi di 48 : 52, biglietto da visita di tutte le Maserati e una caratteristica che assicura grande equilibrio in termini di handling e una usura uniforme degli pneumatici.
Cambio Maserati MC-Race Shift
Il cambio elettro-attuato con schema transaxle, grazie all’MC-Race Shift, riduce i tempi di cambiata ad appena 60 millisecondi. Il risultato combinato di questi interventi è una ulteriore significativa riduzione nello sprint da 0 a 100 km/h, che la Maserati GranTurismo MC Stradale raggiunge in appena 4,6 secondi. La Maserati GranTurismo MC Stradale, prima Maserati due posti dopo la MC12, è anche la prima Maserati della storia a disporre di una modalità Race dedicata, che si aggiunge alle modalità Auto e Sport in un layout semplificato della plancia. Altre caratteristiche distintive sono i dischi freno in carboceramica di Brembo, pneumatici appositamente sviluppati da Pirelli, un assetto di sospensioni unico e sedili da corsa in fibra di carbonio.
DNA Sportivo
La GranTurismo MC Stradale è fortemente ispirata alle corse GT4 e Trofeo, ma è al tempo stesso omologata per la guida su strada e risulta quindi confortevole e fruibile quanto le Maserati stradali già esistenti.
Anche in termini di design, la Maserati GranTurismo MC Stradale ha attinto largamente dalle vetture da corsa da cui deriva, le Maserati GranTurismo MC nelle configurazioni Trofeo e GT4. La sua carrozzeria si distingue per un nuovo design dello splitter frontale, del paraurti, del cofano e dei parafanghi anteriori, delle minigonne laterali e persino dello scarico e del paraurti posteriore. Per rimarcare la sua natura estrema, sono disponibili tra gli allestimenti opzionali un roll-bar a gabbia abbinato a una cintura di sicurezza da corsa a quattro punti, omologati per uso stradale.
In vendita da marzo
La Maserati GranTurismo MC Stradale è stata progettata anche per essere facile da guidare, conservando di fatto tutte le caratteristiche intrinseche in termini di maneggevolezza, confort e stabilità della GranTurismo S. La Maserati GranTurismo MC Stradale sarà in vendita in tutti i principali mercati, ad eccezione di Stati Uniti, Canada e Corea, a partire da marzo 2011.
Tutte le foto della Maserati GranTurismo MC Stradale
Seguici qui