Maserati Levante Hybrid: la presentazione in diretta [LIVE STRAMING]
Debutta il SUV elettrificato del Tridente
La Maserati Levante Hybrid, nuova versione del SUV del Tridente che per la prima volta accoglie a bordo la tecnologia d’elettrificazione che segna il nuovo percorso evolutivo della Casa modenese, è stata appena svelata.
A partire dalle 10 di oggi lunedì 19 aprile Maserati ha ufficialmente presentato in anteprima mondiale, in live streaming che potete rivedere qui sopra, la Levante Hybrid. Il SUV del marchio del Tridente è il secondo modello della gamma ad abbracciare l’elettrificazione dopo la Ghibli Hybrid che è stata presentata nel 2020.
Design aggiornato e dettagli specifici
Sotto il profilo estetico, la Maserati Levante Hybrid adotta le ultime novità introdotte sui model year 2021 della Casa, con il diapason design a caratterizzare la calandra e i nuovi gruppi ottici. Non mancano poi alcuni dettagli esclusivi come le tre prese d’aria laterali sul parafango anteriore, le pinze dei freni e il logo sul montante posteriore in blu cobalto, tinta ripresa all’interno dalle cuciture sui sedili. Si arricchisce anche la gamma di colori per la carrozzeria con Grigio Evoluzione e Azzurro Astro (un blu metallizzato tristrato).
Motore 2.0 litri mild-hybrid da 330 CV
Relativamente ai dettagli della motorizzazione elettrificata, la Levante Hybrid monta lo stesso powertrain della Ghibli Hybrid, ovvero il quattro cilindri benzina 2.0 litri con tecnologia mild-hybrid che sviluppa una potenza complessiva di 330 CV e una coppia massima di 450 Nm, di cui oltre il 90% è disponibile a 1.750 giri al minuto. La Maserati Levante Hybrid dispone del BSG (Belt Starter Generator) a 48 Volt che permette di recuperare l’energia nelle fasi di frenata e decelerazione ricaricando la batteria, con quest’ultima che, insieme al convertitore DC/DC, la trasforma in energia per l’eBooster del motore. La motorizzazione ibrida, così come avvenuto per la Ghibli, prende il posto della turbodiesel che esce dalla gamma Levante.
Performance elevate ma con più efficienza
Garantendo prestazioni simili al modello benzina, la Maserati Levante Hybrid offre una maggiore efficienza con un livello di emissioni di CO2 di 231-252 gr/km, ovvero il 18% in meno rispetto alla versione a benzina ed il 3% in meno se confrontata con la versione diesel. Il sistema ibrido rende più leggera la Levante Hybrid che pesa 20 kg in meno rispetto alla Levante col V6 benzina da 350 CV e 115 kg in meno della Levante diesel. Inoltre la Levante Hybrid beneficia di una distribuzione del peso migliorata, che contribuisce a garantire l’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6 secondi, vale a dire come la versione benzina V6 ed un secondo in meno rispetto alla versione diesel.
Seguici qui