Massachusetts e Washington: divieto di vendita di nuove auto termiche dal 2035
Altri due stati degli USA seguiranno l'esempio della California
Ieri abbiamo riportato che la California vieterà le vendite di nuove auto con motore a combustione interna a partire dal 2035. Anche Washington e Massachusetts seguiranno l’esempio e sicuramente altri stati degli USA.
Lo stesso giorno dell’annuncio fatto dal California Air Resources Board (CARB), Jay Inslee – governatore dello stato di Washington – ha annunciato che lo stato avrebbe eseguito l’esempio.
All’interno di un tweet, Inslee ha scritto: “Questa è una pietra miliare fondamentale nella nostra lotta per il clima. Washington ha fissato per legge un obiettivo per tutte le vendite di auto nuove a zero emissioni entro il 2030 e siamo pronti ad adottare i regolamenti della California entro la fine di quest’anno”.
Sicuramente altri stati seguiranno l’esempio della California
Anche il Massachusetts vieterà la vendita di nuove vetture con propulsore endotermico e sicuramente molti altri stati seguiranno l’esempio della California. Ad oggi, Washington conta sulle sue strade oltre 100.000 veicoli elettrici.
Nonostante ciò, non tutti sono entusiasti dell’annuncio fatto dal governatore. Ad esempio, il repubblicano Andy Harris, che siede nel comitato dei trasporti della Washington House, ha dichiarato che il mercato è il modo migliore per continuare a determinare come effettuare la transizione verso gli EV.
Harris afferma che il passaggio forzato dai motori a combustione interna a quelli 100% elettrici potrebbe provocare effetti negativi sia sulle case automobilistiche che sui consumatori.
Seguici qui