Mazda 6e finalista al World Car Design of the Year 2026

Riconoscimento all'eccellenza del design Kodo della nuova berlina elettrica giapponese

Mazda 6e finalista al World Car Design of the Year 2026

Il design della Mazda 6e è indubbiamente uno dei tratti distintivi della nuova berlina elettrica della Casa giapponese. Non a caso l’eleganza delle forme e delle linee che disegnano gli esterni della Mazda 6e hanno conquistato anche la giuria di esperti di design a livello globale che l’hanno selezionata tra le cinque finaliste del prestigioso premio World Car Design of the Year 2026, nell’ambito degli annuali World Car Awards.

La Mazda 6e, insieme agli altri quattro modelli finalisti selezionati nella medesima categoria, è stata scelta per l’eccellenza complessiva del design, per il livello di innovazione e per il contributo nel plasmare il futuro della mobilità. Il riconoscimento sottolinea l’impegno del marchio nipponico nello sviluppo del design umanocentrico “Kodo – Soul of Motion” reinterpretato nell’era dell’elettrificazione.

L’evoluzione del design Kodo

Introdotto nel 2011, il linguaggio di design Kodo è la firma stilistica con la quale Mazda ha costruito la sua identità moderna, fondendo estetica giapponese e innovazione. La filosofia Kodo ha dato forma a una nuova generazione di vetture capaci di trasmettere emozioni, bellezza scultorea e senso di movimento anche da ferme, affondando le proprie radici nella tradizione Mazda, dai primi modelli con motore rotativo ai concept più recenti come Vision Coupe o Iconic SP, fino ad arrivare a modelli di serie come MX-5 e Mazda3. Nell’eccellenza estetica del design di Mazda un elemento chiave è la tecnologia di verniciatura Takaminuri, che valorizza superfici e riflessi, rendendo il colore parte integrante della scultura automobilistica.

La nomina della Mazda 6e tra i finalisti è stata commentata con soddisfazione da Jo Stenuit, Design Director di Mazda Motor Europe: “Siamo onorati che la Mazda6e sia stata nominata finalista per il World Car Design of the Year 2026. Questo veicolo rappresenta il prossimo capitolo del design Mazda: elegante, puro ed emotivamente coinvolgente, capace di abbracciare le possibilità offerte dall’elettrificazione. Essere riconosciuti da esperti così autorevoli a livello globale è una prova della creatività e della passione dei nostri team di design in tutto il mondo”.

La nomina del vincitore il 1° aprile al Salone di New York

Il percorso verso il titolo di World Car Design of the Year 2026 vivrà un ulteriore step d’avvicinamento il 3 marzo, con la nomina delle top 3, mentre il vincitore, insieme a quelli delle altre categoria, sarà annunciato il 1° aprile, nel corso della cerimonia di premiazione al Salone di New York.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)