Mazda: in programma 13 modelli elettrificati entro il 2025
Si parla di 5 modelli ibridi, 5 modelli plug-in e 3 completamente elettrici
Mazda ha comunicato di voler lanciare ben 13 modelli elettrificati entro il 2025: sulla tabella di marcia si trovano 5 modelli full-hybrid, 5 modelli plug-in hybrid e 3 vetture completamente elettriche, a zero emissioni. I lanci dovrebbero iniziare dal 2022 e interesseranno i mercati di Cina, Europa, Stati Uniti, Giappone e del Sud-est asiatico.
Le piattaforme dei futuri modelli Mazda
Tutti i nuovi modelli del costruttore giapponese saranno basati sulla piattaforma Skyactiv Multi-Solution Scalable Architecture, l’ultima soluzione proposta dal produttore giapponese, modulare e predisposta per poter supportare modelli compatti e anche più voluminosi, fino al segmento D del mercato. Il aggiunta a questa, verranno anche sfruttati alcuni sistemi direttamente derivati da Toyota a seguito dell’accordo industriale che ha visto quest’ultima rilevare circa il 5% del capitale di Mazda. Secondo il programma stilato da Mazda, si attendo il lancio di una nuova piattaforma a partire dal 2025, interamente destinato ai veicoli elettrici, anche in questo caso realizzato con la partecipazione di Toyota e Denso.
Questa soluzione prende il nome di Skyactiv EV Scalable Architecture e si prevede che possa accogliere circa 5 modelli elettrici entro il 2030, raggiungendo così l’elettrificazione completa dell’intera gamma veicoli, con il 24% di vetture completamente elettriche.
Arriva la guida autonoma
Anche Mazda, come molti altri costruttori, è in procinto di presentare il proprio sistema di guida completamente autonoma, in attesa di futuri alleggerimenti sulle restrizioni per la sua applicazione su strada. Prende il nome di Mazda Co-pilot Concept e si tratta di un sistema proprietario ancora in fase di sviluppo che nei prossimi anni debutterà sulle vetture di maggiori dimensioni del costruttore giapponese.
Seguici qui