Mazda CX-5 2026: la nuova architettura EEA+, con Google integrato
Arriverà nelle concessionarie a partire dal prossimo febbraio
La terza generazione della Mazda CX-5 arriverà nelle concessionarie italiane da febbraio, ma è già disponibile per gli ordini, con prezzi da 35.900 euro. La rinnovata best seller del marchio giapponese è il primo modello ad introdurre la nuova Mazda E/E Architecture+ (Mazda EEA+), un’interfaccia uomo-macchina avanzata (HMI) con Google integrato.
Connettività e Google integrato
Questa nuova architettura integra le centraline elettroniche del veicolo, i livelli software, le reti di comunicazione e i server esterni che supportano le funzioni digitali dell’auto, aumentando la capacità di connettività della CX-5, con aggiornamenti OTA e avanzati sistemi ADAS.
Per la prima volta in un modello Mazda, inoltre, la nuova CX-5 debutta con Google integrato, includendo Google Assistant e, in seguito, l’aggiornamento a Google Gemini, l’assistente AI di Google. Questo permette un controllo intuitivo e naturale di tutte le funzioni essenziali durante la guida, dalla regolazione del climatizzatore alla ricerca di destinazioni.

Nuovo schermo centrale
Per gestire l’infotainment, il rinnovato modello del marchio giapponese propone un nuovo display touch integrato, disponibile nelle versioni da 12,9 o 15,6 pollici, con un’interazione personalizzabile in stile smartphone. I pulsanti fisici restano dedicati alle funzioni essenziali, mentre le funzionalità più utilizzate sono posizionate in alto e sempre visibili, riducendo i movimenti oculari.
Motore mild hybrid
La Mazda CX-5 di nuova generazione è disponibile con una sola motorizzazione: il propulsore benzina 2.5 e-Skyactiv G da 141 CV, con tecnologia Mazda M Hybrid. Al termine del 2027, sarà possibile scegliere anche una power unit full hybrid, che si chiamerà Skyactiv-z.
Seguici qui
