Mazda CX-5: annunciato il lancio per la fine del 2011

Secondo alcune voci “molto affidabili” all’interno della casa, Mazda lancerà ufficialmente sul mercato la CX-5 entro la fine del prossimo anno. La notizia è stata pubblicata sul noto magazine online Autocar e quindi è presumibile credere che il rumor possa essere veritiero. Questa nuova auto sarà in pratica la versione di serie della Kazamai, un prototipo presentato nel 2008, e sarà in assoluto la prima auto Mazda motorizzata con il nuovo propulsore “ultra-efficiente” Sky.
Mazda afferma che la nuova CX-5 sarà almeno 100 kg più leggera di qualsiasi altra rivale della stessa categoria. Il motore Sky sarà a benzina e a iniezione diretta, associato ad un’innovativa trasmissione superleggera. Voci parlano anche di un progetto per produrre versioni sia da tre, sia da cinque porte, come già ha fatto la Land Rover Evoque.
Per quanto riguarda il motore, i nuovi Sky utilizzano blocchi a bassa frizione, iniezione diretta e iniettori piezoelettrici di ultima generazione. Insieme ai sistemi iStop, impianti di recupero dell’energia frenante e leggerezza dello chassis, queste novità permetterebbero a Mazda di garantire un miglioramento del risparmio del carburante del 30%.
Seguici qui