Mazda CX-5: sul lago Baikal alla conquista della Siberia [FOTO]
Un inedito test drive sulla superficie del lago ghiacciato
Un test drive estremo su uno dei laghi più grandi ed antichi del mondo. E’ quanto fatto dalla Mazda CX-5 AWD sul lago Baikal, 4.400 chilometri ad est di Mosca, nella Siberia orientale. Un percorso di 351 chilometri che ha portato un convoglio di 17 Mazda ad attraversare il lago ghiacciato da Listvyanka fino a Tankhoy, sull’altra sponda, per raggiungere Ulan-Ude, capitale della Repubblica dei Buriati. Di questi chilometri, ben 72 sono stati percorsi sulla superficie del lago ghiacciato, dove gli equipaggi hanno dovuto fare anche degli slalom tra cumuli di neve e banchi di ghiaccio.
Il lago Baikal è il lago d’acqua dolce più antico al mondo con i suoi 25 milioni di anni, e il più profondo, ben 1642 metri. Si estende su una lunghezza di 673 chilometri ed è largo 82 chilometri, contiene il 20% delle riserve idriche del pianeta. Per effetto delle temperature che in inverno possono arrivare a 50 gradi sotto lo zero, per circa cinque mesi l’anno il lago forma uno strato di ghiaccio il cui spessore varia tra il metro e mezzo e i due. Ed è su questa superficie che è stato effettuato questo inedito test drive, diverso dalla più classica guida invernale su ghiaccio e neve.
I partecipanti hanno potuto così testare la trazione integrale intelligente AWD della vettura del marchio giapponese, dotata di 27 sensori che monitorano fino a 200 volte al secondo le condizioni del fondo stradale e le intenzioni del conducente, determinando immediatamente come distribuire la potenza tra le ruote anteriori e quelle posteriori. Le Mazda CX-5 erano anche dotate di pneumatici chiodati e sono arrivate a destinazione tutte in modo sicuro e confortevole.
Seguici qui