Mazda CX-60 PHEV: primo contatto con il SUV ibrido plug-in giapponese [FOTO e VIDEO]

Quattro versioni, accelerazione 0-100 km/h in 5,8 secondi e velocità massima di 200 km/h

L’abbiamo vista in anteprima lo scorso marzo, senza però poter mettere le mani sul volante e divertirci in strada; stavolta, invece, abbiamo potuto provare la nuova Mazda CX-60 PHEV, nel suggestivo contesto del Portogallo e dell’Oceano Atlantico. Il primo SUV ibrido plug-in del costruttore giapponese, già in vendita in Europa dallo scorso 8 marzo, è progettato su una piattaforma completamente nuova, con motore anteriore e trazione posteriore, senza rinunciare all’eleganza e alla qualità tecnica tipiche del Marchio. Prezzi a partire da 49.950 euro.

Il design esterno e le misure

L’ammiraglia giapponese colpisce fin da subito per le sue linee dinamiche ma eleganti, sportive ma allo stesso tempo armoniche, che riprendono le ultime evoluzioni di Kodo Design. La silhouette vede un lungo muso e l’abitacolo della vettura spostato sull’asse posteriore, restituendo la sensazione di un’auto possente e robusta, mentre l’enorme calandra anteriore evidenzia l’altezza della vettura, assieme alle ruote dotate di cerchi in lega disponibili nelle misure di 18 e 20 pollici.

In sostanza, per darvi qualche numero concreto, la Mazda CX-60 PHEV è lunga 474 cm (per un passo di 287 cm), alta 168 cm e larga 189 cm.

Nuovo il design dei fari anteriori: a differenza dei modelli precedenti, la Mazda CX-60 presenta luci a sviluppo verticale e una firma luminosa a forma di L, così come le luci posteriori adottano lo stesso tipo di design.

Infine, anche la colorazione è un elemento fondamentale per Mazda, con l’introduzione della nuova tinta Rhodium White Premium Metallic che va ad aggiungersi a Soul Red Crystal e Machine Grey come terzo colore per la carrozzeria caratteristico del marchio.

Gli interni e la tecnologia a bordo

Le misure del passo influiscono notevolmente sull’abitabilità interna dell’abitacolo, dove regna la spaziosità in un ambiente tecnologico e premium. La plancia è ampia, curata e semplice, priva quasi di tasti fisici se non per il climatizzatore: infatti, gli obiettivo di Mazda sono l’essenzialità e l’eleganza, sicuramente centrati anche nella nuova CX-60 PHEV. Parlando dei materiali, questi sono di assoluto pregio perché sono il legno d’acero, pelle nappa, tessuti giapponesi lavorati in modo unico e dettagli cromati, a richiamo della tradizione del Sol Levante.

Elegante e raffinato anche il volante, con i classici comandi posti sulle due razze laterali, abbinato al quadro strumenti ad alta risoluzione e all’head-up display. Al centro della plancia, posizionato a sbalzo, c’è lo schermo del sistema multimediale touch da 12,3 pollici, per gestire l’intrattenimento a bordo e vedere tutte le informazioni della vettura.

Presenti tutte le tecnologie desiderabili, nonché Apple CarPlay e Android Auto. Non mancano gli ADAS, con alcune novità come il See-Through View, un monitoraggio a 360° in funzione della velocità. Però, la “chicca” è un sistema di riconoscimento facciale che, in base alla nostra posizione degli occhi e ai dati sulla nostra altezza, imposta in automatico la nostra posizione di guida. Elemento assolutamente d’aiuto per coloro che si scambiano spesso la vettura, oltre ad assicurare una maggiore comodità al volante.

Per ultimo, il bagagliaio ha un’ampia portata di 570 litri, che aumenta a 1.726 litri abbattendo i sedili posteriori.

Il motore

La Mazda CX-60 PHEV è dotata di una powertrain che combina un motore Skyactiv-G 2.5, quattro cilindri benzina a iniezione diretta, con un grande motore elettrico da 100 kW e una batteria a ioni di litio da 17,8 kWh.

Questa combinazione di motore termico e motore elettrico fornisce una potenza complessiva di 327 CV/241 kW e un’abbondante coppia di 500 Nm, facendone la autovettura da strada più potente che Mazda abbia mai prodotto.

La versione plug-in hybrid non sarà l’unica disponibile. Infatti, il SUV avrà anche due proposte mild-hybrid a 48 V: una benzina 3.0 litri ed il diesel 3.3 litri, entrambi sei cilindri in linea. Una filosofia interessante e che lascia spazio ad un’ampia scelta.

La prova su strada

Il nostro primo contatto è partito da Cascais, vicinissimo a Estoril – dove “risiede” il famoso circuito portoghese – e poco lontano dalla capitale Lisbona, per svilupparsi lungo la costa e nell’entroterra. Un mix di città, pianura e saliscendi perfetto per la Mazda CX-60, un veicolo praticamente ideale per ogni tipo di condizione.

I motori e la trasmissione sono posti sull’anteriore, mentre la batteria è collocata sotto i sedili dell’abitacolo. Questa soluzione permette di migliorare il baricentro della vettura e, di conseguenza, la stabilità, assieme alle sospensioni che lavorano su assi paralleli. Di certo è perfetta nel percorso lineare, però appena troviamo qualche dosso o buca abbiamo sentito un maggior ondulamento, probabilmente anche per via della massa della Mazda CX-60 PHEV.

Il punto forte è, sicuramente, la posizione di guida, con il sedile davvero comodo e un’ottima visibilità in ogni direzione. Il volante fa il suo lavoro, sebbene non è immediata la sua direzionalità. Piacevole il cambio automatico a 8 rapporti, fluido e reattivo, ma in fase di accelerazione tende a tenere troppo alti i giri motore.

Parlando proprio delle prestazioni, sulla carta l’accelerazione da 0 a 100 km/h è di 5,8 secondi e la velocità massima autolimitata è di 200 km/h. Dati interessanti, anche se proprio lo scatto ci è sembrato molto più tranquillo.

I consumi

Come detto, abbiamo affrontato un percorso misto molto breve, di circa 40 km. Di conseguenza, non ci siamo fatti di un’idea chiara dei consumi, ma secondo la strumentazione abbiamo un dato di 5 litri ogni 100 km, contro i 1,5 l/100 km dichiarati. Ricordiamo che l’autonomia in full-electric è di 63 km.

I prezzi

Il prezzo base della Mazda CX-60 PHEV è di 49.950 euro per l’allestimento Prime Line, passando ai 51.950 euro per l’Exclusive Line che aggiunge ulteriori dettagli come i cerchi in lega da 20 pollici, l’head-up display, la smart key e tanto altro. Se vogliamo qualcosa di più sono disponibili l’allestimento Homura da 54.350 euro e Takumi da 55.850 euro.

Mazda CX-60 PHEV: Scheda Tecnica

Dimensioni: 4.740 mm lunghezza x 1.890 mm larghezza x 1.680 mm altezza x 2.870 mm passo
Peso (a vuoto): 1.981-1.995 kg
Motore: Benzina e-SKYACTIV PHEV Direct Injection 4 cilindri
Trazione: posteriore-integrale
Cambio: automatico a 8 rapporti
Accelerazione 0-100 km/h: 5,8 secondi
Velocità massima: 200 km/h
Allestimenti: 4
Bagagliaio: 570-1.726 litri
Consumi: 1,5 litri/100 km
Prezzo: da 49.950 €
Classe: Euro 6D

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Mazda CX-60 | Com’è & Come va Mazda CX-60 | Com’è & Come va
Auto

Mazda CX-60 | Com’è & Come va

L’imponente giapponese spinta dal motore diesel elettrificato da 249 CV
 Mazda CX-60 l’ammiraglia giapponese che da poco più di un anno è entrata a testa alta nella categoria dei