Mazda MX-5 MY 2016: una roadster con forme che seducono il vento [FOTO E VIDEO]
La più compatta e leggera delle generazioni
Mazda MX-5 MY 2016 – Il design KODO scorre fluido dalla zona anteriore verso la zona posteriore, baciato dalla brezza. La nuova Mazda MX-5 è protagonista in questi video diffusi dalla casa giapponese che ne esaltano le forme, il dinamismo, la leggerezza di un modello che prosegue una storia di innovazione e progresso lunga quattro generazioni.
Sotto il cofano pulsano due propulsori SKYACTIV-G Euro 6. Sul mercato europeo sono proposti un motore da 1.5 e un 2.0 litri. Il primo garantisce una potenza di 131 cavalli (96 kW) a 7.000 g/min e 150 Nm di coppia massima a 4.800 g/min, caratterizzato anche da consumi ed emissioni contenute stimate sui 6,0 l/100 km e 139 g/km. Grazie a questa unità la MX-5 può raggiungere i 204 km/h di velocità massima e scattare da 0 a 100 km/ in 8,3 secondi. Il 2.0 litri, invece, fornisce una spinta di 160 cavalli (118 kW) a 6.000 g/min e 200 Nm di coppia a 4.600 g/min, con emissioni e consumi pari a 161 g/km e 6,9 l/100 km. Motore che consente alla roadster giapponese di passare da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi e raggiungere i 214 km/h. A tale motore sono associati anche un sistema i-stop di spegnimento automatico al minimo e una versione più leggera del dispositivo di rigenerazione dell’energia in frenata i-ELOOP, che intervengono ulteriormente su consumi ed emissioni stimati in 6,6 l/100 km e 154 g/km.
Entrambe le unità sono legate a un cambio manuale SKYACTIV-MT sei rapporti. Trasmissione con innesti diretti e fluidi, caratterizzata da un peso meno elevato di circa il 7% rispetto a quella precedente. Inoltre la vettura è dotata anche di un differenziale più compatto e leggero che consente di alleggerire la massa di altri 7-10 kg in base al propulsore, mentre la trazione è di tipo posteriore.
La nuova roadster due posti è lunga 3.915 millimetri, larga (compresi gli specchi laterali) 1.918 mm e alta 1.225 mm o 1.230 mm se equipaggiata con cerchi da 16 o 17 pollici. Sviluppata sulla schema architettonico che prevede un motore anteriore e trazione posteriore, beneficia di un equilibrio complessivo con ripartizione dei pesi 50:50 che permette di gestione in modo ottimale il mezzo. Il telaio è uno SKYACTIV-Chassis, che oltre al peso contenuto consente una stabilità in curva di alto livello. A questo è legata una scocca SKYACTIV-Body leggera e allo stesso tempo molto resistente, realizzata con una percentuale più elevata di alluminio e di acciai ad alta resistenza, salita al 71% dal precedente 58%. Sul versante sicurezza attiva, poi, ci pensano i vari sistemi dell’i-ACTIVSENSE ad accentuarne la qualità complessiva.
Il design KODO esalta l’aspetto esterno, frutto di un’incrocio di linee morbide e tratti più aggressivi, che accentuano un’idea di sportività grazie anche all’impostazione delle forme e agli sbalzi brevi. Il frontale è arricchito da gruppi ottici filanti con quattro fari LED e luci diurne del tipo LED a seconda dell’allestimento e del mercato. La zona posteriore, invece, oltre alle forme muscolose è impreziosita da gruppi ottici che rimandano a quelli presenti in passato, ma dal design rinnovato e moderno. La capote della vettura è in tela, ben integrata con le linee fluide del modello. Il bagagliaio ha una capacità di 130 litri, secondo i valori indicati. L’abitacolo, infine, è definito con cura attraverso materiali eleganti e dettagli grintosi come il volante tre razze e i sedili sportivi oltre a sistemi tecnologici che esaltano il confort tipo lo schermo touchscreen da 7 pollici collocato sulla plancia, che consente una visione e una gestione facile e comoda.
Seguici qui