Mazda2 EV Range Extender: concept elettrico con generatore rotativo

Autonomia estesa a 400 chilometri

La Mazda2 EV Range Extender è il concept con il quale verrà messa a punto l'autonomia estesa delle elettriche giapponesi
Mazda2 EV Range Extender: concept elettrico con generatore rotativo

La Mazda2 EV Range Extender è il concept che in questi giorni la Casa giapponese sta proponendo alla stampa specializzata internazionale; si tratta di un vero e proprio laboratorio per lo sviluppo della mobilità elettrica e vanta una peculiarità unica.

Mazda nelle scorse settimane ha comunicato che l’erede della RX-8 sarà un’auto ibrida, archiviando la propulsione per mezzo del motore rotativo Wankel; la tecnologia del motore a rotori sarà invece destinata ad un range extender che fornirà energia all’unità elettrica; il protoripo Mazda2 EV Range Extender concretizza proprio questo concetto, permettendo agli ingegneri del Marchio di mettere a punto questa tecnologia e di renderla disponibile per i futuri modelli ibridi.

Il concept Mazda è stato infatti equipaggiato con un motore elettrico da 100 cavalli, alimentato da un battery pack agli ioni di Litio in grado di assicurare una percorrenza di 200 chilometri; questa già buona autonomia può essere raddoppiata grazie al Range Extender. Come abbiamo accennato sopra, sotto al pianale della Mazda2 EV è stato installato un compatto motore rotativo di cilindrata equivalente a 300 cc. e in grado di erogare 38 cavalli.


Il compito svolto dal piccolo rotativo è quello di fornire energia supplementare al motore elettrico; quando le batterie cominciano a esaurire la carica, il Range Extender inizia a lavorare al regime fisso di 2.000 giri/min, erogando 20 cavalli e ricaricando gli accumulatori. L’autonomia della Mazda2 viene così estesa a ben 400 chilometri, sfruttando gli appena 9 litri di carburante bruciati dal motore Wankel.


Le prestazioni della Mazda2 EV Range Extender, vista la tipologia di auto, sono interessanti; la velocità massima si attesta a 128 km/h e l’accelerazione da 0 a 100 avviene in 10.8 secondi. Le emissioni inquinanti sono ridotte al minimo, il CO2 si quantifica infatti in 15 g/km.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • orazio ha detto:

    Sono rimasto di pietra nel sentire parlare della Mazda 2,sembrava che il modello fasse scomparso,e rieccolo con motore rotativo ed ibrida Extender Range,ora siamo al massimo ma non è stata in rilievo per tanti anni,che pensavo fosse nel dimenticatoio,invece rieccola!!!

Articoli correlati

Array
(
)