Mazda3, prime immagini ufficiali della nuova cinque porte
Presentata in anteprima mondiale con 4 eventi in contemporanea
La nuova Mazda3 è stata ufficialmente svelata con il rilascio delle prime foto, delle caratteristiche tecniche e del video di lancio (appena sotto), nello stesso momento in cui è stata presentata in anteprima mondiale con 4 eventi in contemporanea che si sono svolti a New York, San Pietroburgo, Londra e Istanbul. La vettura cinque porte si presenta con un rincaro della dose di eleganza e sportività rispetto al modello precedente, e come hanno già fatto la CX-5 e la Mazda6, anche la nuova compatta del segmento C abbraccia la filosofia progettuale KOBO, divenuta simbolo dell’innovazione della Casa automobilistica giapponese.
Le nuova era del design ha portato dei risultati evidenti sulla nuova Mazda3 che appare decisamente più raffinata ed elegante. Sul frontale dell’auto si nota la grande fascia anteriore con la griglia a cinque punte oltre a uno sistema di areazione che consente di ridurre la resistenza aerodinamica e migliorare l’efficienza in termini di consumi. Le linee della vettura sono morbide e fluide, prima di confluire sullo spoiler accennato che caratterizza il posteriore. La nuova Mazda3 misura 4.465 mm in lunghezza, 1.795 mm in larghezza e 1.450 mm in altezza, con un passo di 2.700 mm.
Anche gli interni, così come il design della carrozzeria, hanno fatto un bel passo avanti in termini di qualità. L’abitacolo offre materiali pregiati, design migliorato, un nuovo quadro strumenti, i dettagli in cromo, sedili più confortevoli che possono essere rivestiti in tessuto, ecopelle o pelle. Insomma sono diversi gli interventi migliorativi che hanno contribuito a rendere l’ambiente dell’abitacolo più gradevole, confortevole ed accogliente. A bordo della nuova Mazda3 troviamo anche un nuovo sistema di infotainment con USB e Bluetooth, oltre alla possibilità di collegarsi a internet col proprio smartphone. Sul quadro strumenti spicca l’Active Display dove poter visualizzare tutte le informazioni di guida, comprese le indicazioni del navigatore.
Consistente anche l’aggiornamento in termini di sistemi di sicurezza sulla vettura che adesso è dotato di numerose tecnologie che includono l’High Beam Control, il Blind Spot Monitoring, il Forward Obstruction Warning, lo Smart City Brake Support e il Radar Cruise Control.
Sul mercato europeo la nuova Mazda3 propone una gamma di motori composta da due benzina e un diesel, tutti della serie Skyacativ. I propulsori a benzina sono l’inedito Skyactiv-G 1.5 litri da 100 CV ed il già noto Skyactiv-G 2.0 litri da 165 CV dotato di sistema i-Eloop. L’offerta diesel invece si concentra sul motore Skyactiv-D 2.2 litri da 150 CV con 380 Nm di coppia massima. In Giappone la vettura proporrà anche una versione ibrida.
L’arrivo della nuova Mazda3 nelle concessionarie italiane è previsto per settembre.
Seguici qui