McLaren alla Le Mans Classic 2023 con la F1 GTR e le supercar di oggi

L'omaggio del brand inglese per i 100 anni di Le Mans

McLaren alla Le Mans Classic 2023 con la F1 GTR e le supercar di oggi

McLaren si è unita alle celebrazioni per il centenario della 24 Ore di Le Mans in occasione della Le Mans Classic di quest’anno, rendendo omaggio alla vittoria McLaren alla 24 ore nel 1995 e partecipando alle attività in pista con alcune delle sue ultime supercar ad alte prestazioni.

La F1 GTR vincitrice alla 24 Ore di Le Mans nel 1995

La grande protagonista è stata la McLaren F1 GTR, versione derivata dalla F1 stradale preparata per le gare, con la quale la Casa britannica vinse la 24 Ore di Le Mans al suo primo tentativo. Un trionfo in 298 giri firmato da Yannick Dalmas, Masanori Sekiya e JJ Letho. In una gara con condizioni difficili, la F1 GTR dominò la gara, con quattro McLaren che occuparono i primi cinque posti della classifica ufficiale.

McLaren F1 GTR

Quella vittoria ha permesso alla McLaren di conquistare la “Triple Crown” non ufficiale del motorsport, siglando le vittorie in tre delle gare automobilistiche più impegnative del mondo: oltre a Le Mans, la McLaren si era già assicurata la vittoria alla 500 miglia di Indianapolis (prima nel 1974) e al Gran Premio di Monaco (prima nel 1984).

Protagoniste anche Artura, 720S, Senna e 765LT Coupé

Oltre alla McLaren F1 GTR che è stata anche esposta alla Grande Mostra del Centenario della 24 Ore di Le Mans per tutto il mese di giugno, la presenza del marchio inglese alla Le Mans Classic 2023 è stata arricchita dalla Artura, la prima supercar ibrida V6 di serie di McLaren, dalla 720S con motore V8, dalla Senna e dalla 765LT Coupé.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)