McLaren F1 GTR: in macchina sul circuito di Anderstorp [VIDEO]
Sesta gara della stagione 1996 del BPR Global GT Series
Domenica 14 luglio 1996: sul circuito svedese di Anderstorp va in scena la sesta gara stagionale del BPR Global GT Series, giunto alla sua terza stagione prima di diventare FIA GT dall’anno successivo.
In classe GT1 si lotta per le prime posizioni con una delle due McLaren F1 GTR del Gulf Racing GTC Competition impegnata nella lotta contro la Lotus Esprit V8 del Lotus Racing Team (guidata da Jan Lammers e Chris Goodwin), la quale si ritirerà dopo 93 giri per un problema all’albero di trasmissione. La gara venne poi vinta dalla Ferrari F40 GTE del team Ennea/Igol con i piloti Anders Olofsson e Luciano Della Noce a seguire le due F1 GTR del Gulf Racing GTC Competition.
Nel video sono presenti diversi spezzoni di gara, tra cui il sorpasso ai danni della Lotus ed il doppiaggio su alcune Porsche 911 GT2. Ad alternarsi alla guida, in questo caso, sono: Ray Bellm e James Weaver e furono proprio questi ultimi a trionfare a fine stagione, vincendo quattro gare su undici, in particolare le 4 Ore di: Paul Ricard, Jarama e Nogaro, oltre alla prestigiosa 1000 km di Suzuka (dalla durata di 6 ore circa) corsa assieme al pilota svedese JJ Letho.
La sportiva di Woking senza dubbio è la vettura che dominò gran parte della serie nella sua breve durata, vincendo anche l’anno prima con il team David Price Racing ed i piloti John Nielsen e Thomas Bscher.
Seguici qui