McLaren, la gamma non scenderà sotto la 540C
Esclusi nuovi modelli entry-level meno costosi
La McLaren 540C, recentemente presentata al Salone di Shanghai, rimarrà il modello entry-level della Casa di Woking. A renderlo noto è lo stesso marchio inglese che fa sapere che non prenderà in considerazione modelli al di sotto della 540C (da 126.000 sterline) che resterà dunque la McLaren più accessibile in termini di prezzo.
Dopo aver ribadito la volontà di continuare a rimanere un brand indipendente, McLaren ha fissato il limite “minimo” di mercato, in questo caso quello occupato dalla 540C, sotto il quale non scendere con un modello più economico.
Ad affermare le intenzioni della Casa inglese è stato il direttore della comunicazione McLaren, Wayne Bruce, in un’intervista con i colleghi di The Truth About Cars nella quale ha dichiarato che a Woking non sono interessanti alla produzione di massa e che non è possibile, per questioni legate ai costi di produzione della fibra di carbonio, pensare di poter lanciare una McLaren ad un prezzo inferiore ai 100.000 dollari.
Bruce ha confermato che McLaren sta portando a casa importanti profitti negli ultimi anni e sarebbe un rischio insensato quello di di mettere a repentaglio il posizionamento del marchio investendo in un modello di massa, che inoltre intaccherebbe l’esclusività del brand, cosa su cui McLaren punta molto.
In ogni caso, una volta che la gamma delle Sport Series sarà completa, la produzione complessiva non potrà superare le 4.000 unità all’anno che rappresenta anche il limite massimo della capacità produttiva degli impianti di Woking. Un tetto massimo che molto probabilmente sarà destinato a rimanere tale dato che per il momento McLaren non ha pianificato né l’ampliamento delle linee di produzione di Woking né la costruzione di nuovi impianti.
Seguici qui