McLaren MP4-12C, la Casa di Woking offre un upgrade ai suoi clienti
25 cavalli extra per il V8 britannico
Cosa sono 25 cavalli in confronto al generoso potenziale della MP4-12C? Non molto ma si tratta molto probabilmente di un aumento di potenza simbolico per mostrare alle rivali che McLaren c’è, sempre e comunque.
Dopo i primi problemi sorti poco tempo dopo la consegna dei primi esemplari di MP4-12C che hanno riguardato l’apertura degli sportelli e il difetto del lunotto, la Casa inglese ha deciso di rivedere tutte le imperfezioni attuando un richiamo generale. Oltre a ciò, McLaren ha pensato bene di aumentare la potenza della sua supercar per i clienti che fossero interessati. Il tutto in modo gratuito. Il V8 biturbo, non proprio anemico per sua natura, è in grado di erogare 600 cavalli e 600 Nm di coppia massima. Ma si sa, la concorrenza è sempre dietro l’angolo per preparare qualcosa di più performante. Di conseguenza McLaren ha deciso di aggiungere altri 25 cavalli per calmare gli spiriti bollenti una volta per tutte. L’otto cilindri a V raggiungerà così una potenza massima di 625 cavalli. Questa cavalleria extra non si traduce però in un aumento dei consumi o delle emissioni di C02 visto che verrà riprogrammata soltanto la centralina elettronica, lasciando invariate le parti meccaniche.
Il costruttore d’oltremanica ne approfitterà anche per aggiustare i difetti iniziali, vale a dire l’apertura degli sportelli e l’impianto audio. Il tutto senza dover mettere mano al portafogli.
Seguici qui