McLaren P1, la presentazione al GP di Monaco?
Il primo prototipo è quasi pronto
Sappiamo che Ron Dennis e i suoi stanno rincorrendo il desiderio di produrre una vettura super-sportiva degna erede di McLaren F1: questa supercar, che deve porsi al di sopra di McLaren MP4-12C nella gamma del costruttore di Woking, viene chiamata all’interno della fabbrica inglese McLaren P1 e sarà diretta rivale della nuova Ferrari Enzo e della nuova Porsche 918 Spyder. Secondo alcune indiscrezioni, la nuova ammiraglia del brand inglese sarà su strada a partire dall’anno 2014; tuttavia, il marchio ha intenzione di mostrare un primo prototipo in occasione del Gran Premio di Monaco, durante l’ultimo fine settimana di maggio.
Ovviamente, si tratta di chiacchiere e non di annunci ufficiali: l’azienda non ha ancora chiarito con precisione se davvero la nuova McLaren P1 sarà presente all’evento sportivo, accanto alle monoposto di Formula Uno. Per la precisione, pare che non sarà una presentazione ufficiale e pubblica, bensì un evento privato, dedicato a pochi fortunati (e facoltosi) probabili clienti interessati alla vettura, che avranno il compito di dare i primi giudizi sulla supercar.
La nuova McLaren P1 è già stata completamente disegnata da Frank Stephenson, Direttore dello Stile dell’azienda, ed è quindi giunta alla fase dello sviluppo tecnico. Pare che a spingerla sarà una versione rivista del 3,8 litri V8 twin-turbo benzina di McLaren MP4-12C, probabilmente in grado di esprimere oltre 800 cavalli, abbinato ad un sistema di recupero dell’energia cinetica in frenata che garantirà all’uopo altri 120 cavalli circa. La nuova ammiraglia di McLaren sarà realizzata in gran parte in fibra di carbonio e questo permetterà ai tecnici di abbassare notevolmente il peso del modello: pare che la massa si aggirerà attorno a 1.140 chilogrammi.
Ricordiamo che McLaren sta anche preparando la versione roadster di MP4-12C, che sarà su strada prima della conclusione dell’anno in corso.
Nell’immagine viene raffigurata McLaren MP4-12C.
Seguici qui