McLaren, prime foto spia dell’erede della supercar F1

Sarà pronta nel 2013

La nuova McLaren P12, erede virtuale di McLaren F1, ha iniziato la fase di test su strada (come testimoniano ed immortalano queste immagini): si tratta di una sportiva molto fluida ed aggressiva (a prima vista), che sarà spinta da una meccanica ibrida da oltre 800 cavalli (pare)

Dopo averne parlato per settimane, inseguendo indiscrezioni tra le più disparate, oggi la vediamo, per la prima volta. Non nella sua interezza, certo: quelle che avete di fronte agli occhi sono foto spia, quindi immagini poco nitide, poco dettagliate, poco precise. Tuttavia, è pur sempre la prima occasione per poterla esaminare (almeno superficialmente) e per farci un’idea sulla vettura, al cui debutto su strada manca un anno circa (arriverà durante il 2013: il momento preciso non è stato ancora comunicato dall’azienda). Di cosa stiamo parlando? Della nuova supercar firmata McLaren, erede virtuale di McLaren F1, indicata in fabbrica con il nome in codice P12, sorella maggiore di McLaren MP4-12C, rivale di Ferrari F70 (a sua volta erede di Ferrari Enzo) e di Porsche 918 Spyder.

La nuova McLaren P12 (in mancanza di dati la chiamiamo con questa sigla alfanumerica) somiglierà senza dubbio a McLaren MP4-12C, la supercar che ha riportato il brand di Woking nel segmento delle automobili stradali sportive, ma sarà anche di quest’ultima molto più affascinante, molto più conturbante, molto più ammaliante. Lo testimoniano numerose indiscrezioni e lo confermano queste foto spia, che ritraggono una fastback dotata di una carrozzeria dolce e morbida, con un frontale molto compatto, una zona posteriore allungata (lì si troverà la meccanica), un tetto vertiginosamente inclinato, una coda rialzata.

Parlare dei dettagli tecnici della nuova McLaren P12 è davvero complesso, dato che il brand non ha ancora confermato né smentito le indiscrezioni in circolazione. Possiamo dirvi che la supercar del marchio britannico sarà dotata dello stesso propulsore 3,8 litri V8 sovralimentato benzina di McLaren MP4-12C, abbinato ad un sistema KERS (quindi un modulo ibrido in grado di immagazzinare energia e di renderla disponibile al pilota nel momento del bisogno), per un totale di oltre 800 cavalli, e che l’intero corpo sarà realizzato in fibra di carbonio, per raggiungere valori di leggerezza e di rigidità molto elevati.

Sarà pronta, come abbiamo detto, durante l’anno venturo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Foto spia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
McLaren ha un nuovo proprietario McLaren ha un nuovo proprietario
Auto

McLaren ha un nuovo proprietario

McLaren: il fondo sovrano del Bahrain è il nuovo proprietario
Nei giorni scorsi abbiamo assistito ad un cambio di proprietario per quanto riguarda la McLaren. Infatti il fondo sovrano del