McLaren, teaser ufficiale della novità presente a Parigi
L'erede di McLaren F1? Forse
Confermando la sua presenza all’evento francese con una novità succulenta, McLaren ha diffuso un teaser ufficiale di una misteriosa sportiva che conosceremo al Salone di Parigi 2012 e che potrebbe essere la tanto attesa e chiacchierata erede di McLaren F1, sviluppata in questi mesi in Spagna, Germania e Bahrain ed indicata con la sigla P12 dagli addetti ai lavori. Per il momento, il costruttore di Woking non ha spiegato cosa si nasconda con precisione dietro quest’immagine: la casa automobilistica si è infatti limitata a chiarire che “il prossimo eccitante capitolo del brand inizierà a Parigi alla fine di questo mese”.
Se davvero sul palcoscenico della kermesse autunnale ci fosse la nuova McLaren P12, super-sportiva destinata a scontrarsi con Bugatti Veyron, Pagani Huayra, l’erede di Ferrari Enzo e la nuova Porsche 918 Spyder, allora è giusto raccontarne alcuni dettagli. Attenzione, però: si tratta di indiscrezioni, su cui noi non possiamo dare sicurezze.
Stando a ciò che viene raccontato dalla testata britannica Autocar, la nuova supercar firmata McLaren sarà prodotta solo in 500 esemplari e costerà approssimativamente 1,5 milioni di euro. Realizzata con una monoscocca in fibra di carbonio e con un impianto sospensivo push-rod in alluminio, la vettura della casa automobilistica inglese sarà estremamente leggera e quindi veloce, agile ed efficiente. L’erede di McLaren F1 sarà spinta da una meccanica ecologica composta da un motore a combustione (V8 e V10) concepito dagli uomini McLaren con i tecnici dell’azienda Ricardo e da un sistema di recupero dell’energia cinetica in frenata in grado di regalare una manciata di potenza aggiuntiva. A questa poderosa architettura (si parla di oltre 800 cavalli) verranno affiancati ammortizzatori attivi, un sistema idraulico per smorzare il rollio, un sistema di controllo della trazione con cinque impostazioni di funzionamento ed un impianto frenante in carbo-ceramica firmato dall’italiana Brembo. Il design? La nuova supercar di McLaren, secondo le chiacchiere, sarà più grande, più arrabbiata, più funzionale, dotata di aerodinamica attiva e caratterizzata da alcuni rimandi estetici alla sorella minore McLaren MP4-12C.
E se non fosse questa la novità che la casa automobilistica ha preparato per il Salone di Parigi 2012? Non abbiamo idea di cos’altro aspettarci. Ma siamo curiosi di sapere la verità dei fatti.
Seguici qui