Mercato auto Europa 2024: l’anno si è chiuso con una leggera crescita

Continuano le difficoltà delle vetture elettriche

Mercato auto Europa 2024: l’anno si è chiuso con una leggera crescita

Grazie ad un dicembre positivo, il 2024 si è chiuso con una leggerissima salita per il mercato automobilistico europeo. Si tratta di un +0,9% complessivo nel corso dell’anno concluso poche settimane fa, con un +4,1% nel mese di dicembre. Negativo il bilancio delle auto elettriche, mentre salgono le ibride leggere.

I dati di dicembre e del 2024

Entrando più nel dettaglio, nel 2024 sono state immatricolate 12.963.614 auto (UE+Efta+UK), appunto con una crescita dello 0,9% sul 2023, mentre il mese di dicembre ha visto l’immatricolazione di 1.091.131 esemplari. È la Spagna a far registrare il miglior bilancio annuale tra i principali mercati continentali, con un +7,1%, con il Regno Unito come altro mercato con risultato positivo (+2,6%), mentre in calo sono state Francia (-3,2%), Germania (-1%) e Italia (-0,5%).

Calano le elettriche

Il mercato delle auto elettriche continua a non penetrare con forza in Europa. Il 2024 ha visto un calo dell’1,3%, con meno di due milioni di esemplari venduti. Un dato che vede una perdita del 5,9% nell’Unione Europea, visto il +21,4% del Regno Unito. Calano anche le plug-in (-3,9%), mentre continua la forte crescita delle mild hybrid (+19,6%), con oltre quattro milioni di esemplari venduti a livello europeo ed un probabile sorpasso storico sulle vetture benzina (-6,8%) nel 2025.

Per quanto riguarda i Gruppi, Volkswagen si conferma in vetta alla classifica delle vendite, con oltre 3,4 milioni di veicoli venduti, seguito da Stellantis (1,96) e Renault (1,28). Anche se, nel mese di dicembre, c’è stato uno storico sorpasso nelle vendite tra quest’ultimi due gruppi. Crescita importante (+13,1%) per il gruppo Toyota.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)