Mercato auto Italia 2025: in crescita il noleggio a lungo termine

Oltre un milione di veicoli nel primo semestre dell'anno

Mercato auto Italia 2025: in crescita il noleggio a lungo termine

Il mercato auto italiano vede sempre un maggior utilizzo della formula del noleggio a lungo termine. Secondo i dati del primo semestre 2025, infatti, sono stati 1.327.000 i veicoli acquistati con questa formula, con un incremento del 3%, rispetto al dicembre dell’anno scorso. In particolare, sono le aziende a dare sempre più credito al noleggio, comunque in crescita anche tra i privati.

“Un settore che, in un momento forte incertezza congiunturale, significativo aumento dei costi di listino delle vetture e confusione sul tema delle alimentazioni – spiega Alberto Viano, presidente di ANIASA – offre a imprese, privati cittadini, partite IVA e pubbliche amministrazioni la certezza di un costo mensile fisso e la libertà dalla complessità della gestione dell’auto”.

Le aziende in primo piano

Entrando nel dettaglio dei dati, sono le aziende a trainare questo mercato: oltre 1 milione di vetture noleggiate (+4,6% sull’anno precedente), seguite dalle Pubbliche Amministrazioni, che superano quota 116 mila mezzi. Si consolida anche la platea dei privati e professionisti, ormai 165 mila.

Per quanto riguarda le alimentazioni, continua a perdere il terreno il diesel, con il 44%, restando comunque in vetta alla classifica. A guadagnarci sono le auto benzina (13% di quota) e le ibride HEV, ormai al 30%. Stabili invece le elettriche pure (4%) e le plug-in hybrid (7%).

“Il noleggio sta dimostrando una grande flessibilità – chiude Viano su questo tema – proprio in un momento in cui anche gli utilizzatori preferiscono estendere i contratti esistenti, anche a fronte dell’incertezza ed inasprimento della tassazione sul fringe benefit”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)