Mercato auto Italia, a luglio torna a crescere: +4,4%

Calano ancora le vendite dei diesel

A luglio le vendite di auto tornano a crescere in Italia con le immatricolazioni che aumentano del 4,4% rispetto a un anno fa. Prosegue la frenata delle vetture diesel, mentre continua il trend positivo delle alimentazioni ibride ed elettriche.
Mercato auto Italia, a luglio torna a crescere: +4,4%

Dopo il rallentamento di giugno il mercato automobilistico italiano torna a crescere. Secondo i dati diffusi dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a luglio in Italia sono state immatricolate 152.393 autovetture, vale a dire il 4,4% in più rispetto allo stesso mese del 2017. Nel cumulato di inizio anno, i primi sette mesi del 2018 fanno registrare invece un leggero calo (-0,7%) rispetto all’analogo periodo dello scorso anno.

Diesel in calo, in crescita le auto green

I numeri del mese di luglio mostrano una crescita del canale dei privati (+1,6%), così come quello delle società (+5,2%), mentre per quanto riguarda le immatricolazioni a società di noleggio l’incremento è del 13%. In termini di tipologia d’alimentazione calano del 4,9% le vendite delle vetture a diesel, con un cumulato gennaio-luglio che si attesta a -6,2%, mentre le auto a benzina crescono nel mese del +11%. Prosegue il trend di crescita della auto ad alimentazione alternativa (metano, ibrido, elettrico) con un +58,1% rispetto allo stesso periodo 2017, con una quota di mercato nel mese pari a 7,8% (6,7% nel cumulato).

Risultato legato al giorno lavorativo in più

Le immatricolazioni degli ultimi tre giorni lavorativi di luglio hanno costituito il 43,3% del totale del mese, mentre le auto-immatricolazioni di case e concessionari, secondo le stime Dataforce, ammontano a circa il 20% con una quota da inizio anno del 14,8%.

Il risultato positivo delle immatricolazioni a luglio – afferma Adolfo De Stefani Cosentino Presidente di Federauto, la Federazione dei concessionari auto – è sostanzialmente dovuto al giorno lavorativo in più rispetto allo scorso anno. Il mese è stato comunque caratterizzato da una buona risposta del canale privati alle campagne di smaltimento degli stock proposte da case e concessionarie in prossimità delle vacanze estive e dalla significativa ripresa delle immatricolazioni da parte del noleggio, in particolare del breve termine“.

La quota importante di auto-immatricolazioni e la crescita del canale società – continua il Presidente – sono a nostro avviso fortemente influenzate dalla prossima applicazione alle immatricolazioni del nuovo ciclo di omologazione WLTP (Worldwide Armonized Light Vehicle test Procedure) che impatta sugli stock. A tal proposito ci facciamo interpreti della preoccupazione di alcune reti che vivono con apprensione questa fase di transizione“.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)