Mercato auto Italia 2020: crollano business e noleggio a novembre

Si salvano solamente i veicoli commerciali leggeri

Mercato auto Italia 2020: crollano business e noleggio a novembre

Il 2020 sarà ricordato come un anno terribile. La pandemia ha causato tantissime vittime ed una conseguente crisi economica, che si è fatta sentire pesantemente nel comparto automotive. Non solo per quanto riguarda le immatricolazioni, come abbiamo visto con il trascorrere dei mesi, ma anche per il comparto business e per il noleggio, sia a lungo che a breve termine. Con perdite pesanti.

I dati del mese di novembre

Il mese di novembre ha confermato il trend ampiamento negativo del resto dell’anno. Tutte le categorie hanno fatto segnare un segno meno rilevante: dal -12,61% degli acquisti diretti al -17,94% dei noleggi a lungo termine, per arrivare al -25,88% del noleggio a breve termine. Numeri pesanti, destinati ad essere confermati anche a dicembre, visto le restrizioni ancora in atto in Italia.

L’unico comparto in controtendenza è quello dei veicoli commerciali leggeri, con un segno positivo del 18,66% nell’ultimo mese concluso, che però non basta per contrastare le perdite del resto dell’anno, per un complessivo -17,47% nel 2020. Ancora peggiore il dato annuale degli altri settori, si va dal -27,02% del noleggio a lungo termine per arrivare al -50,42% del breve termine.

In crescita solo le elettrificate

Buone notizie arrivano dalle vetture elettrificate. Il mese di novembre ha visto la crescita di ibride leggere (+319%), plug-in (+465%) e le elettriche (+140%): un reparto andato in controtendenza per l’intero 2020, con una salita importante nel settore del noleggio. Pesante calo, invece, per le vetture con motore tradizionale: -41% per i motori benzina, -37% per i diesel.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)