Mercato auto Italia: un maggio da record, aumento del 27,29%

Miglior risultato dal 2009

Il settore auto italiano continua a mostrare incoraggianti segnali di ripresa. Lo scorso maggio, infatti, ha fatto registrare un aumento delle immatricolazioni del 27,29%, che rappresenta il miglior risultato dal lontano 2009
Mercato auto Italia: un maggio da record, aumento del 27,29%

C’è decisamente da stare allegri nel settore auto italiano. Al di là del momento di crisi, ormai alle spalle anche se i livelli passati sono probabilmente non ripetibili, i mesi di crescita si stanno susseguendo con decisa regolarità e lo scorso maggio è stato particolarmente positivo. Infatti i 187.631 mezzi immatricolati a vario titolo il mese passato hanno rappresentato non solo un aumento di ben il 27,29% rispetto allo stesso periodo del 2015, ma anche il miglior risultato del settore da ben sette anni a questa parte.

A questo gran risultato hanno contribuito in maniera significativa i produttori di auto di lusso, per quanto anche utilitarie e SUV abbiano fatto buoni affari. Rimanendo all’interno delle marche italiane, la classifica viene guidata da Lamborghini con un aumento del 42,86%, mentre Ferrari segue a distanza con un +34,62%. Tra le case straniere rimane sorprendente l’aumento vertiginoso di Jaguar che in riferimento all’anno commerciale è ormai stabilmente in tripla cifra con una crescita del 215,58%.

Le domande di fronte a questi dati, però, rimangono sempre le stesse. Quanto hanno influito le vendite “vere” sul mercato italiano? Dobbiamo riconoscere che comunque si sta viaggiando su ottimi numeri. Il mercato dell’usato, per esempio, ha registrato 431.500 cambi di proprietà, quindi con un aumento del 18,8% rispetto all’anno scorso. Per quanto riguarda le vendite di categoria, come sempre a fare la parte del leone sono le motorizzazioni a gasolio con più della metà del mercato (56,9%), mentre le mobilità alternative, comprese le ibride, rimangono ancora un settore di nicchia. I modelli più venduti nel nostro Paese rimangono Panda e 500 per le citycar, Ypsilon e Punto per le utilitarie, e infine 500X e Renegade per i SUV. Considerando che parliamo di produzioni italiane, Renegade compresa, c’è da esserne davvero soddisfatti.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Mercato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)