Mercato dell’usato in crescita per le auto, in diminuzione per le moto

Mercato dell’usato in crescita per le auto, in diminuzione per le moto

Il mercato dell’usato degli autoveicoli, come ben sapete, costituisce la fetta più grande del settore automotive. La compravendita di auto da ex proprietari, forse proprio aiutata dalla crisi, è in costante crescita secondo i dati rilasciati dall’ACI, mentre subisce un lieve calo quello delle moto.

Nel mese di giugno 2011 è stato registrato un aumento dell’1% nei passaggi di proprietà degli autoveicoli a quattro ruote, mentre i centauri delle due si sono decisamente trattenuti, registrando una diminuzione sensibile dello 0,6% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Ciò nonostante il mercato dell’usato nel primo semestre del 2011 è comunque in crescita: le auto hanno visto un aumento deciso del 2,6%, mentre le moto addirittura del 4%. La diminuzione dello scorso mese, quindi, può al momento essere considerata solamente come un incidente di percorso.

Usando paragoni più concreti, l’aumento del mercato significa che per ogni 100 auto nuove vendute dai concessionari, ben 141 sono state vendute come usate con un passaggio di proprietà. Questo dato è stato aiutato anche dalla diminuzione delle radiazioni nel mercato delle auto, che a giugno sono diminuite del 6,1%, il che significa che ogni 100 auto, ne vengono tolte dalla circolazione 67. Anche questo dato è stato sicuramente aiutato dall’attuale situazione economica mondiale, dato che dall’inizio dell’anno le radiazioni delle autovetture sono diminuite addirittura del 22,9%. Stranamente, invece, le moto sono più soggette a rinnovamento: la radiazioni delle due ruote sono aumentate a giugno del 19,2%, per un aumento semestrale del 2,7%. Evidentemente i motociclisti sembrano subire maggiormente il fascino del veicolo nuovo rispetto agli automobilisti, per non dire che, comunque, difficilmente una due ruote viene considerata il “primo” mezzo di trasporto famigliare.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)