Mercato Europa: auto ibride sempre più dominanti, mentre Tesla dimezza le vendite
La quota delle ibride sfiora il 35%, guadagnano terreno le elettriche ma Tesla crolla
Cresce il peso delle auto ibride sul mercato europeo, come confermano i dati diffusi dall’Associazione dei costruttori europei (Acea), secondo i quali a gennaio 2025 le immatricolazioni di auto ibride sono aumentate del 18,4% sull’anno, arrivando a rappresentare il 34,9% del totale del mercato automobilistico del Vecchio Continente.
Giù le vetture a benzina e a diesel
E mentre crescono le auto con alimentazione elettrificata, al contrario subiscono una flessione le vetture con motorizzazioni endotermiche. Consistente è il calo delle auto a benzina che nel primo mese dell’anno fanno registrare sul mercato europeo un -18,9%, riducendo la quota di mercato al 29,4%. Stesso trend per il diesel che subisce un calo del 27% su base annua e vede crollare la quota al 10%.
Boom delle ibride in Francia
Guardando ai principali mercati europei, la crescita delle immatricolazioni delle vetture ibride è stata omogenea, con l’incremento maggiore che si è registrato in Francia (+52,2%), seguito da Spagna (+23,5%), Germania (+13,7%) e Italia (+10,6%).
Guadagnano terreno le elettriche, mentre Tesla crolla
Alla crescita delle ibride sul mercato europeo si affianca anche la risalita delle vetture elettriche, con a gennaio 2025 registrano un +34% su gennaio 2024, portando la quota delle BEV al 15% del mercato. In questo nuovo fermento del mercato delle full electric in Europa va in controtendenza Tesla, che nel primo mese dell’anno ha visto dimezzarsi le immatricolazioni rispetto a un anno fa: 9.945 unità a gennaio 2025 contro le 18.161 di gennaio 2024. Un crollo, quello della Casa di Elon Musk, che caratterizza le performance commerciali soprattutto in Germania, Francia e Regno Unito.
Seguici qui