Mercato Europa: auto ibride sempre più dominanti, mentre Tesla dimezza le vendite

La quota delle ibride sfiora il 35%, guadagnano terreno le elettriche ma Tesla crolla

Mercato Europa: auto ibride sempre più dominanti, mentre Tesla dimezza le vendite

Cresce il peso delle auto ibride sul mercato europeo, come confermano i dati diffusi dall’Associazione dei costruttori europei (Acea), secondo i quali a gennaio 2025 le immatricolazioni di auto ibride sono aumentate del 18,4% sull’anno, arrivando a rappresentare il 34,9% del totale del mercato automobilistico del Vecchio Continente.

Giù le vetture a benzina e a diesel

E mentre crescono le auto con alimentazione elettrificata, al contrario subiscono una flessione le vetture con motorizzazioni endotermiche. Consistente è il calo delle auto a benzina che nel primo mese dell’anno fanno registrare sul mercato europeo un -18,9%, riducendo la quota di mercato al 29,4%. Stesso trend per il diesel che subisce un calo del 27% su base annua e vede crollare la quota al 10%.

Boom delle ibride in Francia

Guardando ai principali mercati europei, la crescita delle immatricolazioni delle vetture ibride è stata omogenea, con l’incremento maggiore che si è registrato in Francia (+52,2%), seguito da Spagna (+23,5%), Germania (+13,7%) e Italia (+10,6%).

Guadagnano terreno le elettriche, mentre Tesla crolla

Alla crescita delle ibride sul mercato europeo si affianca anche la risalita delle vetture elettriche, con a gennaio 2025 registrano un +34% su gennaio 2024, portando la quota delle BEV al 15% del mercato. In questo nuovo fermento del mercato delle full electric in Europa va in controtendenza Tesla, che nel primo mese dell’anno ha visto dimezzarsi le immatricolazioni rispetto a un anno fa: 9.945 unità a gennaio 2025 contro le 18.161 di gennaio 2024. Un crollo, quello della Casa di Elon Musk, che caratterizza le performance commerciali soprattutto in Germania, Francia e Regno Unito.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)