Mercato veicoli industriali: a maggio 2022 aumentano le vendite del 12,5%

Da inizio anno, però, i numeri rimangono negativi

Mercato veicoli industriali: a maggio 2022 aumentano le vendite del 12,5%

Maggio 2022 si è concluso con un segno positivo per i veicoli industriali in Italia rispetto allo stesso mese del 2021 con 2435 unità immatricolate contro le 2164. Parliamo di un aumento pari al 12,5%.

Prendendo come riferimento i dati di immatricolazione forniti dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, il Centro Studi e Statistiche UNRAE (Unione Nazionale Rappresentati Autoveicoli Esteri) ha effettuato una stima del mercato dei veicoli industriali che riguarda il mese scorso.

Mercato veicoli industriali maggio 2022 Italia

L’aumento delle vendite dei veicoli >= 16 tonnellate hanno trainato il mercato

L’aumento delle immatricolazioni è trainato dal comparto dei veicoli pesanti di massa uguale o superiore a 16 tonnellate, che è cresciuta di oltre 300 esemplari rispetto allo scorso anno (+17,3%). Al contrario, prosegue il trend negativo delle altre fasce di peso.

Le vendite dei veicoli leggeri sotto le 6 tonnellate sono diminuite del 9,8% mentre quelli medio-leggeri sotto le 16 tonnellate hanno segnato una caduta a doppia cifra, che hanno perso il 10,3% rispetto al 2021. Complessivamente, nei primi cinque mesi del 2022 i numeri del mercato rimangono negativi con un -5,3% e 11.037 unità vendute.

Paolo A. Starace, presidente della sezione Veicoli Industriali dell’UNRAE, ha detto: “Accogliamo positivamente l’incremento delle immatricolazioni di maggio, sebbene sia ormai evidente la forte volatilità del mercato dei veicoli industriali, che continua a mostrare in questi mesi alti e bassi a causa delle difficoltà delle Case produttrici in materia di supply chain e carenza della componentistica. La situazione è ancora profondamente incerta, in quanto la crisi mondiale e il brusco aumento dell’inflazione impattano pesantemente sulla capacità produttiva dei costruttori, sul costo dei veicoli e sul prezzo dei carburanti. Pertanto, rimane di primaria importanza sostenere la domanda mediante un fondo ad hoc per l’autotrasporto, che possa aiutare il settore nella fase contingente e nella transizione”.

Alla luce della crisi congiunturale e dei conseguenti ritardi nella consegna dei nuovi veicoli, l’UNRAE coglie l’occasione per suggerire un anticipo dei tempi delle decisioni sui futuri investimenti da parte degli autotrasportatori.

Mercato veicoli industriali maggio 2022 Italia

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)