Mercedes Classe A 45 AMG: debutto al Salone di Ginevra 2013
Un gioiello di design e tecnologia
Al Salone di Ginevra 2013 che si terrà nel mese di marzo, Mercedes presenta la nuova vettura ad alte prestazioni targata AMG, la A 45. Si tratta di un modello dalle dimensioni compatte che coniuga perfettamente aerodinamica e prestazioni nel pieno rispetto della tradizione del tuner tedesco senza tralasciare la componentistica tecnologica. Per accrescere la curiosità degli appassionati, Mercedes-Benz ha anche rilasciato le prime foto ufficiali dove è possibile ammirare l’innovativo design.
Per quanto riguarda le caratteristiche della Mercedes Classe A 45 AMG, iniziamo subito col dire che l’assetto è stato completamente modificato grazie all’installazione di un sistema di sospensioni con nuovi ammortizzatori. La parte anteriore invece si caratterizza per la griglia a nido d’ape che integra il logo Mercedes e per i gruppi ottici a tecnologia LED che dal basso vanno verso l’alto seguendo sapientemente la linea della fascia paraurti e quella del cofano motore leggermente bombato. Nella fiancata invece spiccano i nuovi cerchi in lega da 18 pollici dai quali si intravedono le pinze rosse del nuovo impianto frenante e che montano pneumatici 235/40. Al posteriore invece troviamo un nuovo impianto di scarico sportivo con due tubi di scappamento disposti nei lati ed un nuovo estrattore per regolare meglio i flussi d’aria.
La vera novità sono però le caratteristiche tecniche. Infatti sotto il cofano motore troviamo il potente 2.0 a iniezione diretta BlueDirect da quattro cilindri in grado di sviluppare 350 cavalli e 450 Nm di coppia massima. Secondo quanto dichiarato dal costruttore, l’auto è in grado di passare dai 0 ai 100 km/h in 4.6 secondi mentre la velocità massima raggiungibile (limitata elettronicamente) è di 250 km/h. Buone notizie anche sul fronte dei consumi: si parla di 6.9 litri ogni 100 km. Non dobbiamo dimenticare che il motore è abbinato al cambio automatico a doppia frizione Speedshift DCT AMG e alla trazione integrale 4Matic.
Seguici qui