Mercedes-AMG C 63 ed E 63 non avranno più il V8: arriva la conferma del CEO

Alcuni modelli continueranno però ad avere questo motore sotto il cofano

Mercedes-AMG C 63 ed E 63 non avranno più il V8: arriva la conferma del CEO

Se pensavate che il V8 biturbo sarebbe tornato sotto il cofano delle Mercedes-AMG C 63 ed E 63, è giunto il momento di rivedere le vostre aspettative. Michael Schiebe, CEO di Mercedes-AMG, ha esplicitamente smentito ogni rumor in merito durante un’intervista alla Monterey Car Week 2023.

L’informazione diffusa secondo cui le C 63 ed E 63 vedrebbero nuovamente sotto il cofano un V8 entro il 2026 è completamente infondata. Dunque, la AMG C 63 continuerà a usare la configurazione ibrida con motore a quattro cilindri, nonostante alcune critiche ricevute per il peso e la complessità del sistema.

Quanto alla futura Mercedes-AMG E 63, si prepara ad accogliere un sei cilindri in linea elettrificato. Secondo Schiebe, la scelta è giusta, considerando l’evoluzione del mercato e la crescente diffusione di auto ibride ad alte prestazioni.

Mercedes-AMG E 63

Proseguirà lo sviluppo dei motori a combustione interna fino a quando possibile

Tuttavia, la Stella di Stoccarda non ha alcune intenzione di abbandonare i propulsori a combustione interna. Al contrario, avranno ancora un ruolo nel futuro prossimo. Modelli come la Mercedes-AMG GT 2024, la AMG SL e la S 63 manterranno il loro V8 il più a lungo possibile.

Schiebe ci ha fornito un indizio: con cicli di modello tipici di circa sette anni per la casa automobilistica tedesca, è ragionevole aspettarsi che i V8 rimarranno in catalogo almeno fino alla fine del decennio.

Mercedes-AMG C 63

Procede a pieno regime il piano di elettrificazione

Nonostante ciò, la strategia di elettrificazione di Mercedes procede a pieno regime, con lo sviluppo della nuova piattaforma AMG.EA per auto elettriche, che si trova già a buon punto. La grande domanda che permane è legata alle emozioni.

Mentre BMW ha annunciato che la prossima generazione della BMW M5 sarà ibrida, conserverà il suo amato V8 biturbo da 4.4 litri. Quindi, la decisione di Mercedes-AMG di ridurre la cilindrata nei suoi modelli high-performance rappresenta certamente una svolta e solo il tempo dirà se il mercato accoglierà con favore questa strategia.

Mercedes-AMG C 63

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)