Mercedes-AMG CLE 2024: avvistati nuovi prototipi delle versioni 53 e 63 [FOTO SPIA]

Le due varianti sono state avvistate sia in versione coupé che cabrio

Sono in arrivo delle novità interessanti nel settore automobilistico con alcuni prototipi della Mercedes-AMG CLE 2024 avvistati su strada nelle versioni 53 e 63. Delle esclusive foto spia scattate in Germania da un nostro fotografo rivelano che Mercedes-AMG sta lavorando sodo per presentare le versioni ad alte prestazioni delle sue CLE Cabrio e CLE Coupé.

La Stella di Stoccarda si appresta ad alzare ulteriormente l’asticella. I dettagli più aggressivi dei prototipi avvistati, rispetto alla CLE standard, suggeriscono un’impronta distintiva AMG. La Mercedes-AMG CLE 53 2024, in particolare, promette un’esperienza di guida esaltante.

Mercedes-AMG CLE 53 e 63 2024 prototipi foto spia

Nonostante la versione 450 4Matic disponga già di un sei cilindri turbo da 380 CV di potenza, la nuova CLE 53 si spingerà oltre. Emerge chiaramente l’adozione di elementi estetici come la griglia Panamericana e le rifiniture nere che si discostano dai più eleganti dettagli cromati delle versioni meno performanti. Si notano inoltre dei cerchi multi-razza neri e delle pinze freno sportive in rosso, quest’ultime un chiaro contrasto che accenna alla varietà di opzioni che saranno disponibili.

Le ultime indiscrezioni hanno rivelato che il cuore pulsante della nuova Mercedes-AMG CLE 53 sarà una versione potenziata del motore turbo M256 a sei cilindri in linea da 3 litri con tecnologia mild hybrid della Mercedes CLE 450, capace di sprigionare fino a 435 CV (ben 55 CV in più). Non mancheranno ben quattro terminali di scarico.

Mercedes-AMG CLE 53 e 63 2024 prototipi foto spia

La versione 63 sarà un’ibrida plug-in

Per quanto riguarda la Mercedes-AMG CLE 63 2024, invece, rappresenta la risposta della Stella a tre punte a BMW M4 e Audi RS 5. Questo modello si distingue per i quattro scarichi di forma quadrata tipici dei modelli 63, i freni maggiorati e le carreggiate più larghe rispetto ai prototipi visti precedentemente.

Il paraurti anteriore più aggressivo e la presenza di una porta di ricarica sul lato destro del paraurti posteriore sono segnali inequivocabili di un’auto ibrida plug-in. La posizione della porta di ricarica segue l’esempio di altri ibridi plug-in di fascia alta del costruttore tedesco, come la GT Coupé4 e la SL, anziché sul parafango posteriore.

Mercedes-AMG CLE 53 e 63 2024 prototipi foto spia

Il gruppo propulsore della nuova Mercedes-AMG CLE 63 (avvistata in foto nella versione cabrio) dovrebbe essere lo stesso della C 63. Un quattro cilindri turbo da 2 litri abbinato a un cambio a doppia frizione a 9 marce, un motore elettrico posteriore da 207 CV con cambio a 2 velocità e differenziale a slittamento limitato, oltre a una batteria da 6,1 kWh.

La potenza complessiva dovrebbe essere di 690 CV e 1020 Nm, scattando da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi e garantendo fino a 13 km di autonomia in modalità 100% elettrica. La massa complessiva si attesta sui 2111 kg, segnando un incremento di circa 300 kg rispetto alla precedente C 63 con V8 biturbo. Con queste premesse, è chiaro che la Mercedes-AMG CLE 2024, nelle versioni 53 e 63, è destinata a ridefinire gli standard delle performance di lusso.

Mercedes-AMG CLE 53 e 63 2024 prototipi foto spia

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)