Mercedes-AMG E 53 2024: test in Germania per le versioni berlina e sw [FOTO SPIA]
Il debutto ufficiale è previsto entro la fine dell'anno
Mercedes ha svelato ad inizio anno la nuova generazione della Classe E, inaugurando una serie di motori elettrificati. Detto ciò, nelle scorse ore sono stati avvistati due prototipi completamente camuffati della Mercedes-AMG E 53 2024 (sia in versione berlina che station wagon) mentre effettuavano dei test sulle strade della Germania.
Distinguendo la AMG E 53 2024 dalla sua predecessora, emergono chiaramente alcune le differenze: una griglia su misura, un impianto frenante maggiorato e un impianto di scarico sportivo.
Questi particolari saranno probabilmente adottati anche dalla più potente E 63. Tuttavia, va sottolineato che mentre i cambiamenti estetici sono lievi, le vere modifiche saranno a livello meccanico.
Sotto il cofano ci sarà un quattro cilindri turbo ibrido plug-in
Le ultime indiscrezioni, sostenute da alcuni rappresentanti del marchio tedesco, hanno rivelato che il motore V8 biturbo da 4 litri verrà abbandonato. In effetti, la nuova AMG E 53 segue questa tendenza, optando per un propulsore più contenuto, ma non meno potente.
Si prevede infatti l’introduzione di un’unità turbo a quattro cilindri da 2 litri, ossia l’M139, supportato dalla tecnologia ibrida plug-in, capace di erogare fino a 600 CV di potenza.
Dal punto di vista tecnico, questo propulsore sarà accoppiato a un cambio automatico con convertitore di coppia a 9 rapporti, distribuendo la potenza a tutte e quattro le ruote e garantendo performance davvero interessanti.
Esteticamente, la nuova Mercedes-AMG E 53 si ispira alla recente Classe S. La parte anteriore presenta un design più audace con fari angolari e una grande griglia cromata mentre il posteriore vanta un paraurti ridisegnato, completato da quattro imponenti terminali di scarico.
Seguici qui