Mercedes-AMG EQE: debutta la nuova berlina elettrica in due versioni [FOTO]
È stata presentata nelle varianti 43 4Matic e 53 4Matic+
Come promesso, Mercedes ha presentato ufficialmente la nuova Mercedes-AMG EQE in due versioni: 43 4Matic e 53 4Matic+. Entrambi i modelli si basano su una piattaforma esclusivamente elettrica di Mercedes realizzata per la categoria superiore e luxury, ossia la EVA2.
Inoltre, sia la EQE 43 che la EQE 53 adottano delle soluzioni specifiche di AMG, in particolare per ciò che riguarda trazione, assetto, impianto frenante, sound, design degli esterni e degli interni ed equipaggiamenti.
Philipp Schiemer, presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-AMG GmbH, ha detto: “Con questi due nuovi modelli ampliamo la nostra gamma di veicoli ad alte prestazioni con trazione puramente elettrica e ci rivolgiamo quindi a un target nuovo. EQE 43 4MATIC è il modello d’ingresso nella Driving Performance elettrica di Mercedes-AMG. EQE 53 4MATIC+ punta invece a incrementare ulteriormente la sportività e la dinamica di marcia. Quindi il nostro futuro della Driving Performance non è ancora giunto al termine: ai modelli ibridi ad alte prestazioni e alle versioni AMG completamente elettriche basate su EVA2 seguiranno in un futuro non troppo lontano vetture elettriche AMG indipendenti. Queste si basano su AMG.EA, la nostra nuova piattaforma sviluppata internamente”.
Entrambe le versioni vengono fornite con due motori elettrici
I due nuovi EV offrono un concetto di trazione orientata alla performance con due motori elettrici. In particolare, abbiamo un propulsore montato sull’asse anteriore e uno su quello posteriore e consente alla trazione integrale completamente variabile di trasmettere la potenza motrice all’asfalto in modo ottimale in qualunque condizione di marcia.
La gamma di potenza va dai 476 CV (350 kW) della Mercedes-AMG EQE 43 4Matic fino ai 687 CV (505 kW) della Mercedes-AMG EQE 53 4Matic+ con pacchetto AMG Dynamic Plus a richiesta e funzione Booster. La coppia massima è invece compresa tra 858 e 1000 Nm.
Degli speciali altoparlanti riproducono il suono tipico di una vettura AMG
Attraverso speciali altoparlanti, bass actuator e sound generator, il Sound System riproduce sonorità particolari. L’esclusiva Sound Experience AMG viene trasmessa all’esterno e all’interno cambiando di tonalità e intensità in base allo stile di guida, al programma di marcia selezionato o alle preferenze del guidatore.
I motori elettrici della EQE 43 presentano una taratura e un comando specifici di AMG. Nella EQE 53, invece, troviamo dei motori elettrici specifici di AMG con avvolgimenti e pacchi lamierini adattati, correnti superiori e convertitore CC/CA specifico. Ciò consente di raggiungere regimi del motore più elevati e ancora più potenza.
Il motore presente posteriormente è particolarmente potente grazie alla configurazione esafase basata su due avvolgimenti trifase. A ciò si aggiunge il sistema termico per carichi elevati che consente accelerazioni multiple con performance costantemente elevate.
Fino a 533 km di autonomia con una singola ricarica
Le nuove Mercedes-AMG EQE vengono fornite con una batteria da 328V con capacità di 90,6 kWh (sfruttabile) e fornisce un’autonomia massima di 533 km con una singola ricarica. Il sistema di gestione della batteria è stato messo a punto in funzione delle caratteristiche specifiche di AMG. Le modalità di guida Sport e Sport+ puntano sulla performance mentre quella Comfort si concentra sull’autonomia. Inoltre, il sistema di gestione della batteria supporta gli aggiornamenti via OTA per miglioramenti costanti lungo il ciclo di vita.
Sfruttando una stazione di ricarica rapida fino a 170 kW, è possibile caricare la batteria in soli 15 minuti per percorrere 180 km. La riduzione dei tempi di ricarica è merito anche della gestione termica intelligente. Se viene attivata la navigazione con Electric Intelligence, la batteria viene preriscaldata o raffreddata durante la guida per fare in modo che presenti la temperatura ottimale per ricaricarsi rapidamente.
Tre livelli di recupero dell’energia
La batteria può essere caricata anche attraverso l’efficiente recupero di energia, la cui potenza può arrivare a 260 kW. Il guidatore ha la possibilità di regolare la potenza di recupero su tre livelli utilizzando le levette di innesto presenti sul volante e farsi aiutare dal sistema di assistenza Eco in base alla situazione.
Infine, a bordo delle nuove Mercedes-AMG EQE 43 ed EQE 53 è presente il sistema Drive Pilot (disponibile come optional) che permette all’auto di decelerare automaticamente nel momento in cui si avvicina ad altri veicoli, frenando fino all’arresto quando questi si fermano, ad esempio, a un semaforo.
Seguici qui