Mercedes-AMG GT Black Series: terminata la produzione della supercar da 730 CV
La casa di Stoccarda ha arrestato la produzione della Black Series con oltre 1.700 esemplari realizzati
Secondo quanto riferito da alcuni magazine tedeschi, la casa della stella avrebbe arrestato la produzione della potentissima AMG GT Black Series dopo circa 1.700 esemplari prodotti in circa 1 anno e mezzo dal suo lancio. Si attende ancora un comunicato ufficiale da Mercedes-Benz ma la notizia sembra ormai più che certa.
Addio AMG GT Black Series
Il ritorno della celebre sigla “Black Series” ha decretato il canto del cigno per la splendida AMG GT, la coupè e roadster di AMG realizzata per andare ad impensierire il regno della Porsche 911. Sapevamo sarebbe stata l’ultima edizione prima dello stop alla produzione di una delle sportive più belle ed eleganti dell’era moderna. Con il debutto della nuovissima AMG SL, non poteva che farsi da parte la GT più potente di tutte.
E’ spinta dall’ormai noto e brillante 4.0 V8 biturbo di AMG capace di erogare, nella Black Series la bellezza di 730 CV e 800 Nm di potenza, gestiti dal suo cambio automatico doppia frizione a sette rapporti. Una delle sportive più potenti mai prodotte da AMG, in attesa della prossima AMG Project One, la cui potenza dovrebbe sfiorare i 1.000 CV.
L’auto è frutto del processo di evoluzione compiuto da AMG nei campionati FIA GT2 e GT3, con soluzioni direttamente ereditate dal reparto corse e dalla Formula1. Non sono solo le performance a renderla un’auto speciale, con i suoi 3,1 secondi per scattare sullo 0-100 km/h ma anche i tempi che è riuscita a far registrare sui principali circuiti europei, tra cui si ricorda il 6:43.616 del Nurburgring nel 2020 (successivamente battuto dalla Porsche 911 GT2 elaborata da Manthey).
Nel corso del 2022 andranno fuori produzione anche gli altri modelli della gamma AMG GT, dopo lo stop alla produzione della AMG GT R del 2021.
Seguici qui