Mercedes-AMG GT Concept: fascino e potenza ibrida da 815 CV a Ginevra 2017 [FOTO LIVE]
La seducente berlina-coupé diventerà un modello di serie
Al Salone di Ginevra 2017 Mercedes presenta la GT Concept, affascinante prototipo realizzato in collaborazione con AMG per festeggiare il 50° anniversario del marchio di Affartelbach. Se siete rimasti folgorati dalla capacità seduttiva della Mercedes-AMG GT Concept allora sarete contenti di sapere che in futuro si evolverà in modello di serie.
Oltre all’approccio stilistico innovativo che dà forma a questa berlina-coupé a quattro porte dalle linee sportive e sinuose, la Mercedes-AMG GT Concept fa anche da sorta di banco di prova per l’alimentazione ibrida ad alte prestazioni, con il powertrain appartenente alla famiglia EQ Power+, sigla identificativa che presto potrebbe diventare una vera e propria gamma di modelli ibridi prestazionali firmati AMG.
La AMG GT Concept, sia nell’anteriore che nella coda, s’ispira alla AMG GT Coupé, mentre il profilo è caratterizzato da una linea di cintura più alta, passaruota maggiorati e portellone posteriore fortemente inclinato. Anche se simili a quelli adottati da GT Coupé e Roadster, i gruppi ottici della Mercedes AMG GT Concept hanno uno design specifico con una nuova configurazione degli elementi e l’introduzione della nuova tecnologia Nano Active Fibre.
Dotata di sistema AirPanel così come le altre vetture GT, la Mercedes-AMG GT Concept ha la griglia “Panamericana” sul frontale e la carrozzeria verniciata nell’inedita tinta Hot Red. Sulle fiancate della vettura sono stati eliminati gli specchietti retrovisori classici, sostituiti della Mirror Cam con telecamere.
Interessanti novità la Mercedes-AMG GT Concept le introduce sotto il cofano dove trova posto il nuovo powertrain ibrido della famiglia EQ Power+, un sistema propulsivo in grado di sviluppare una potenza complessiva di 815 CV grazie alla combinazione tra il V8 biturbo 4.0 litri e l’unità elettrica. Dotata di trazione integrale 4Matic+ Performance AMG e di sistema di Torque Vectoring, il prototipo della Stella è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi. Sono tre le modalità di guida offerta della vettura: solo benzina, ibrido o solo elettrico.
Oltre alle prestazioni da supercar, la Mercedes-AMG GT Concept si fa apprezzare per l’innovazione nella gestione delle batterie che possono essere ricaricate sia in frenata che dal motore benzina, soluzione derivata dal know-how del team Mercedes Petronas AMG in Formula 1.
Seguici qui