Mercedes-AMG GT R: “Bestia” da record all’Inferno Verde [FOTO E VIDEO]

Poco meno di 7 minuti e 11 secondi

Mercedes-AMG GT R – Durante un test, condotto da una rivista specializzata, la coupé più prestazionale della gamma AMG ha fatto registrare un risultato da primato tra le vetture sportive omologate

L’energia focosa proposta dal motore V8 bi-turbo da 585 cavalli (430 kW) è apparsa più impetuosa di una folata di Tramontana, mentre la lancetta segnava da poco il settimo giro sul quadrante del cronometro a bordo pista. Il traguardo del Nürburgring, il frontale filante della Mercedes-AMG GT R proiettato e fermo come la barra di un timone, un tempo record spumeggiante, tanti aspetti a testimonianza delle doti stradale della grintosa sportiva di Affalterbach.

La cosiddetta “Bestia dell’Inferno Verde” risulta regina tra le sportive omologate sul mitico asfalto teutonico, stabilendo proprio un primato di categoria grazie al tempo di 7 minuti 10 secondi e 9 decimi. Il record siglato poco prima della pausa invernale che blocca le attività sul manto teutonico, durante un test condotto dai colleghi tedeschi di “sport auto”, ha verificato le qualità prestazionali della più potente tra le coupé omologate ad uso stradale realizzate dagli specialisti di AMG.

La Mercedes-AMG GT R è caratterizzata, come citato, da un propulsore V8 bi-turbo di 4.0 litri, collocato sotto il cofano anteriore, ma disposto in posizione centrale seguendo lo schema transaxle. Unità che genera 585 cavalli e 700 Nm di coppia massima, capaci di farle toccare i 100 km/h da ferma in 3,6 secondi e toccare i 318 km/h di velocità massima. Sono segnalati dal marchio anche consumi sul ciclo combinato pari a 11,4 l/100 km ed emissioni da 259 g/km. La vettura è stata affinata in ogni singolo aspetto, iniziando da un pianale rivisto, componenti aerodinamiche che amplificano le doti stradali, gomme specifiche e un peculiare asse posteriore sterzante. Meccanica associata anche a una raffinata tecnologia.

Foto: Mercedes

Video: Mercedes-AMG

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)