Mercedes-AMG GT Track Edition: la nuova auto da pista in edizione limitata [FOTO]
Sotto il cofano c'è un V8 da 734 CV e 850 Nm
A distanza di poche ore dalla presentazione del G 63 Edition 55, Mercedes ha deciso di festeggiare ancora una volta i 55 anni del suo marchio ad alte prestazioni con la nuovissima Mercedes-AMG GT Track Edition.
Come suggerisce il nome, si tratta di una vettura sviluppata appositamente per la pista e proposta in appena 55 esemplari. Mercedes-AMG afferma che è la sua auto sportiva per clienti più potente creata fino ad ora.
A causa di numerosi aggiornamenti sia estetici che tecnici, la GT Track Edition non può essere guidata su strada, quindi è valida solo per la pista, dopo aver sborsato ben 369.000 euro in Germania (tasse escluse).
Il V8 biturbo da 4 litri sviluppa 734 CV
Sotto il cofano si nasconde un motore V8 biturbo da 4 litri che è leggermente più performante di quello proposto dalla Black Series. Infatti, riesce a produrre 734 CV di potenza e 850 Nm di coppia massima ed è abbinato a una trasmissione sequenziale a 6 rapporti.
La Mercedes-AMG GT Track Edition viene fornita con sospensioni a doppio braccio oscillante in alluminio su entrambi gli assi, ammortizzatori con estensione e compressione regolabili, servosterzo elettromeccanico e impianto frenante da competizione. Non mancano i sistemi ABS e Traction Control che possono essere regolati su 12 livelli.
Il suo peso di 1400 kg viene raggiunto grazie a cofano motore, parafanghi, alettoni e altre parti realizzate in fibra di carbonio. La casa automobilistica tedesca afferma che l’aerodinamica è stata migliorata per ottimizzare il flusso dell’aria e migliorare il carico aerodinamico e il raffreddamento. La AMG GT Track Edition viene fornita poi con cerchi da 18”, pneumatici da gara e serbatoio del carburante con capacità di 120 litri.
Passando all’abitacolo, la versione Track Edition dispone di un roll-bar, un’imbracatura di sicurezza a cinque punti, un sedile del conducente con schiuma ergonomica personalizzabile e un sistema Bosch DDU 11 che mostra diverse informazioni sulla vettura.
Infine, la Mercedes-AMG GT Track Edition soddisfa gli ultimi standard FIA e non ha alcune parti (come gli alzacristalli elettrici) per risparmiare peso.
Seguici qui