Mercedes-AMG One sempre più regina della velocità: è suo anche il record del giro a Monza
Con un tempo di 1':43,902'' l'hypercar da 1.063 CV ha frantumato il precedente primato
La Mercedes-AMG One ha conquistato il nuovo record di auto stradale più veloce sul circuito di Monza. La supercar tedesca diventa così la nuova regina del Tempio della velocità riuscendo a completare un giro della pista brianzola nel sorprendente tempo di 1′:43,902”, aggiungendo un altro tracciato accanto al suo nome nel lungo elenco di record detenuti, tra i quali anche quello del Nurburgring.
Più veloce anche della Mercedes-AMG GT3
La Mercedes-AMG One ha frantumato i precedenti record fissati sulla pista di Monza, abbattendo i tempi ottenuti dalla Ferrari 488 Pista (1′:55,6”) e dalla Porsche 911 GT3 RS (1′:55,3”). La cosa ancora più sorprendente è che la One è stata più veloce pure della GT3 detentrice del record sul tracciato, la Mercedes-AMG GT3 che ha fermato il cronometro a 1′:47,153”. Il tempo della nuova hypercar è quasi più vicino a quello di una monoposto di Formula 1: nel 2017 Carlos Sainz ha girato a Monza con la Toro Rosso STR12 in 1′:38,53”.
Visualizza questo post su Instagram
Il fatto che il tracciato di Monza premi le alte velocità aiuta a spiegare perché la Marcedes-AMG One, con la sua velocità massima di 350 km/h, abbia recuperato terreno sui rettilinei arrivando al record. La AMG GT3 ha molta meno potenza e una velocità di punta che si ferma a 330 km/h.
Alla guida dell’auto da record, come al Nurburgring, ancora Maro Engel
Mercedes-AMG ha condiviso l’entusiasmante notizia del nuovo primato della One in un post su Instagram, spiegando che Maro Engel ha guidato l’hypercar nel suo giro da record. Engel è un pilota e ambassador della Mercedes-AMG GT3, oltre ad essere al volante della One quando a fine 2022 ha stabilità il nuovo record del Nurburgring. Uno insomma con l’esperienza giusta per tirare fuori il massimo dalla velocissima hypercar tedesca.
Non solo record, ma tempi migliorati di diversi secondi
Lo scorso novembre la Mercedes-AMG One girò al Nurburgring con il tempo di 6′:35,183” conquistando un altro primato di velocità. Oltre ad abbattere i precedenti record, a sorprendere è anche la misura col quale lo sta facendo. Al Nurburgring è stata 8 secondi più veloce della precedente primatista, la Porsche 911 GT2 RS, mentre a Monza ha battuto di oltre 10 secondi il tempo della Ferrari 488 Pista.
Non ci sono (ancora) riprese video che mostrano e raccontano il giro veloce da record della Mercedes-AMG One a Monza, cosa che probabilmente arriverà a breve per farci vedere un altro stralcio delle straordinarie prestazioni di questo bolide.
Powertrain ibrido con V6 turbo e quattro motori elettrici per 1.063 CV di potenza
Con il suo motore V6 turbo 1.6 derivato dalla F1 affiancato da quattro motori elettrici, la Mercedes-AMG One dispone di un powertrain ibrido in grado di sviluppare una potenza complessiva di 1.063 CV. L’hypercar dispone di un cambio manuale-automatico a 7 marce con sospensioni multi-link all’anteriore e al posteriore. Presupponiamo che il record di Monza sia stato ottenuto col setup di guida Strat 2 che prevede l’abbassamento dell’auto, rende le sospensioni più rigide e scatena tutta la potenza propulsiva disponibile.
Seguici qui