Mercedes-AMG One 2021: i test al Nurburgring, prima del debutto [FOTO SPIA]

Già tutti prenotati i circa 275 esemplari previsti

La Mercedes-AMG One è ormai prossima al debutto. Nelle scorse settimane vi abbiamo proposto varie immagini e filmati di questo modello, con anche al volante Lewis Hamilton, ora il nostro fotografo l’ha pizzicata nei test finali sul circuito del Nurburgring. La supercar, con un motore vero e proprio di una Formula 1, è attesa alla sua presentazione della versione definitiva entro la fine del 2021.

AMG Project One, oltre 1000 CV dall’1.6 turbo da Formula 1

Queste nuove immagini, rispecchiano quanto già visto nelle precedenti foto spia. La vettura è ovviamente ancora coperta dalla livrea camouflage ma si possono comprendere perfettamente le forme e il kit aerodinamico, che non si discosta molto da come eravamo già abituati a conoscerla. Avrà infatti un’ala posteriore regolabile, che potrà abbassarsi completamente (come in foto) o rimanere alzata a seconda del circuito e delle condizioni di utilizzo, per favorire la downforce o la velocità massima.

Tra gli intoppi che il team di sviluppo ha trovato, ci sarebbe la curiosissima particolarità del regime minimo. La power unit di Formula 1 stabilizza il suo minimo a circa 5.000 giri/min, impensabile per un’auto adibita anche per un utilizzo urbano. Il minimo sarebbe quindi così stato impostato a 1.200 giri/min ma son state riscontrate diverse problematiche che ne hanno ritardato la produzione.

Come accennato, il cuore pulsante della AMG One sarà l’1.6 cc V6 turbo di derivazione F1 del 2015, ovviamente con power unit ibrida plug-in e 4 motori elettrici (due annessi al motore centrale e due dedicati alle ruote anteriori, replicando una trazione integrale ibrida), capace di erogare quasi 1.000 CV di potenza e raggiungere i 200 km/h da ferma in meno di 6 secondi. Si prevede una velocità massima di oltre 350 km/h oltre ad un’autonomia elettrica di circa 25 km. Il limitatore sarebbe posto a circa 11.000 giri/min, solo 1.000 giri/min sotto a quello delle monoposto da F1. Il blocco motore è prodotto e assemblato presso il quartier generale del team Mercedes-AMG F1 a Brixworth, vicino a Northhampton, nel Regno Unito. Si parla di circa 275 esemplari, venduti ad un prezzo di ben 2,7 milioni di euro, ovviamente tutti già prenotati. 

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati