Mercedes-AMG starebbe lavorando a una hypercar della Stella

Potrebbe debuttare nel 2017 per il 50° anniversario di AMG?

Mercedes-AMG hypercar – Un'indiscrezione, trapelata al recente Gran Premio del Belgio, ha riportato in auge la vociferata hypercar. Dalla casa tedesca nessun commento
Mercedes-AMG starebbe lavorando a una hypercar della Stella

Lo sviluppo di una rumoreggiata hypercar marchiata Mercedes-AMG starebbe procedendo, secondo recenti indiscrezioni riportate da colleghi della stampa britannica.

In base a quanto segnalato dalla testata Evo, rifacendosi a ciò che è stato indicato da una fonte interna al team Mercedes-AMG Petronas F1 in occasione del Gran Premio del Belgio, la cosiddetta hypercar della Stella sarebbe prendendo forma e, al momento, si starebbe definendo il design prima di intraprendere lo sviluppo dell’intera vettura. Mercedes-AMG non ha rilasciano alcun commento in merito a queste voci.

Da quanto riportato, rispetto ai rumors affiorati in precedenza in proposito, questa hypercar sarebbe spinta da un’architettura propulsiva pensata attorno allo steso gruppo propulsore dell’attuale monoposto Mercedes W07 Hybrid. Beneficerebbe, in base a tali indiscrezioni, di un’architettura ibrida legata a un compatto V6 di cubatura 1.6, a sua volta associato a due motori elettrici disposti frontalmente e a un sistema di recupero d’energia. Ci sarebbero sostanziali modifiche sul sistema idraulico e nel gruppo batterie rispetto al sistema della monoposto, considerando che si tratta di tutta un’altra vettura e con ben altre caratteristiche.
Si ipotizza che tale power unit possa produrre una spinta compresa tra i 1000 e i 1500 cavalli, rapportata a un peso vettura contenuto attorno ai 1000/1300 kg, considerando l’impiego di materiali tecnologici e leggeri. Valori intorno al cavallo per kg, che si tradurrebbero di conseguenza in prestazioni elevatissime: si immagina uno scatto coperto in circa 2,5 secondi, o anche meno. Performance paragonabili alle più esclusive vetture presenti al momento come Ferrari LaFerrari, McLaren P1, Porsche 918 Spyder, Koenigsegg One:1 o l’utlima Regera, Bugatti Chiron, fino alla più recente Aston Martin Red Bull AM-RB 001, e anche dal punto di vista del design si immagina uno stile che associa le forme estreme di una monoposto e quelle altrettanto elaborate e funzionali di una vettura LMP1. Come nella futuristica Mercedes SL GTR Concept Car pensata da Mark Holster.

L’esclusiva vettura di Mercedes-AMG potrebbe essere realizzata in soli cinquanta esemplari, proposti a un prezzo elevatissimo. Si suppone che possa essere mostrata già nel 2017, probabilmente in occasione del cinquantesimo anniversario del marchio di Affalterbach. Ma al momento sono solo supposizioni.

Immagine: Mercedes SL GTR Concept Car by Mark Holster

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)